Navigation

Museo Ferroviario Piemontese: a Savigliano treni e locomotive in vere stazioni

museo ferroviario piemontese a savigliano-locomotiva-vaporeA Savigliano l'ex fabbrica di treni più antica d'Italia è un museo a cielo aperto con locomotive, a vapore ed elettriche, carrozze e vagoni visitabili, plastici e modellini e periodicamente eventi e laboratori per bambini.

Perfetto per bambini 3-12 anni Accesso disabiliAnimali ben accetti

museo ferroviario piemontese a savigliano-locomotiva-vaporeA Savigliano l'ex fabbrica di treni più antica d'Italia è un museo a cielo aperto con locomotive, a vapore ed elettriche, carrozze e vagoni visitabili, plastici e modellini e periodicamente eventi e laboratori per bambini.

Perfetto per bambini 3-12 anni Accesso disabiliAnimali ben accetti

descrizione

museo ferroviario piemontese a savigliano- treni

Cos'è

A Savigliano l'ex fabbrica di treni più antica d'Italia, c'è un museo a cielo aperto tutto da visitare. Il Museo Ferroviario Piemontese è un museo “attivo”, ospita cioè treni e carrozze storiche ancora funzionanti. Ed è proprio per questo che sono posizionati su binari collegati alla rete ferroviaria in due ex stazioni (denominate di testa e di coda), con ampi marciapiedi per permettere ai visitatori di salire a bordo, proprio come in una stazione.

Il comprensorio espositivo, 31.500 metri quadri, riguarda l'area delle due stazioni e una palazzina. Il cuore del museo è sul piazzale esterno dove si trova la piattaforma girevole da 21 metri, risalente agli anni '20 e perfettamente funzionante, che aveva (e ha ancora) lo scopo di orientare le locomotive a vapore e di smistarle nella caratteristica “rotonda”, la rimessa a settore circolare adiacente. L’edificio riproduce appunto un impianto di questo tipo.

Nel piazzale sono esposti oltre sessanta mezzi: locomotive a vapore, elettriche, diesel, automotrici, carrozze, carri, veicoli speciali (tra cui una gru del 1860) e anche diversi pezzi unici. Nello spazio esterno compreso tra l’edificio del museo e la stazione di testa è stato allestito un impianto ferroviario in miniatura in scala 1:32 (scala I modellistica) che permette la circolazione dei modelli commerciali su tutti i binari, e – limitatamente ai soli binari di corsa – dei modelli “a vapore vivo”.

Il piano terreno della palazzina è suddiviso in due sezioni: la prima dedicata alla collezione di apparecchi, accessori ed attrezzature per il lavoro sulle linee ferroviarie; la seconda comprende la raccolta di modelli ed i plastici. Il più grande dei plastici è interamente a comando elettronico digitale, funzionante con gli stessi schemi e principi della circolazione reale dei treni, in modo indipendente l’uno dall’altro, in un modo simile a quello in cui circolano i treni nella realtà.

L'abbiamo scelto perché

E' un luogo da visitare per mostrare ai bambini dove e come nasce e si sviluppa il trasporto ferroviario italiano (qui ad esempio è nato il Pendolino, il primo treno ad alta velocità italiano). Per i piccoli appassionati di treni è una vera e propria Mecca. 

Per i bambini

Possono salire sui treni e sui mezzi di servizio, come i carrelli a pedali e andare su e giù sui binari. C'è anche un piccolo treno in miniatura sul quale salire e andare in giro. Spesso vengono organizzate attività e laboratori per bambini. Info a questo link per conoscere gli eventi in programma oppure al 3487832848 o 340 7638585.

Da sapere

Il museo consente la massima fruibilità possibile ai visitatori con ridotte capacità motorie. Tutto il percorso espositivo al piano terreno della palazzina, nonché l’esposizione dei rotabili sul piazzale esterno,si svolgono senza gradini e senza dislivelli di rilievo; sono pertanto perfettamente agibili da parte di persone con stampelle o carrozzina. 

gallery

  • museo-ferroviario-piemontese-savigliano-automotrice
  • museo-ferroviario-piemontese-savigliano-collezione
  • museo-ferroviario-piemontese-savigliano-interni-carrozza
  • museo-ferroviario-piemontese-savigliano-laboratori
  • museo-ferroviario-piemontese-savigliano-locomotiva-elettrica
  • museo-ferroviario-piemontese-savigliano-locomotiva-vapore
  • museo-ferroviario-piemontese-savigliano-mezzo-ausiliario-bambini
  • museo-ferroviario-piemontese-savigliano-trenino
  • museo_ferroviario_piemontese_savigliano

commenti

Sei stato qui? Raccontaci com'è andata, i tuoi consigli e le tue dritte.

Sapere come ti sei trovato sarà molto utile ad altre mamme e papà per scegliere una destinazione piuttosto che un'altra.
Compila il form in tutte le sue parti: il tuo commento arriverà alla redazione che lo pubblicherà dopo un controllo dei dati e del linguaggio utilizzato (né scorretto né offensivo).

Warning! JavaScript must be enabled for this form to work properly.

Commento utenti

I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori.

Specifica il periodo in cui hai soggiornato

Come ti sei trovato, quali servizi/attività ha per i bambini, cosa ti è piaciuto di più e cosa meno

Accettazione dei termini e delle condizioni
Premendo il bottone invio si accettano i termini e le condizioni riportate nelle pagine privacy e termini e condizioni

 

info

Apertura: Il museo è aperto tutto l'anno: da marzo a ottobre il giovedì pomeriggio e nel weekend; da ottobre a marzo solo nel weekend.

Indirizzo: Via Coloira, 7 – 12038 Savigliano (CN)

Tel: 0172 31 192

E-Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Website: museoferroviariopiemontese.it

Si trova qui: 

From Address:

prenota ora

Prenota subito

Info biglietti

 

Dove dormire per un weekend

Bed e Breakfast Tosku Mosku. B&B si due piani immerso nel verde con tanto spazio per i bambini per giocare. 

Cascina La Barona. B&B in antica casa colonica, immersa nel verde della campagna, nella pianura a sud di Savigliano, a 3 km dal centro della città.

Azienda agrituristica Buttieri Giuseppe. Agriturismo nella vicina Cherasco, in antica cascina ristrutturata e azienda agricola con prodotti a km zero.