Navigation

Bosco delle Pianelle, attività, laboratori, passeggiate alla scoperta della natura in provincia di Taranto

i comodi sentieri del Bosco delle PianelleTra Massafra e Crispiano, nel territorio di Martina Franca, un bosco di seicento ettari: ideale non solo per gite e passeggiate, a piedi e in bicicletta, ma anche con laboratori, incontri e avventure per piccoli amanti della natura.

Perfetto per bambini 3-12 anni Animali ben accetti Servizi di animazione

i comodi sentieri del Bosco delle PianelleTra Massafra e Crispiano, nel territorio di Martina Franca, un bosco di seicento ettari: ideale non solo per gite e passeggiate, a piedi e in bicicletta, ma anche con laboratori, incontri e avventure per piccoli amanti della natura.

Perfetto per bambini 3-12 anni Animali ben accetti Servizi di animazione

descrizione

Le attività ludiche al Bosco delle Pianelle

Cos'è

La Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle è un'area verde boschiva estesa per oltre seicento ettari tra i comuni di Massafra, Martina Franca e Crispiano, in provincia di Taranto. Qui, oltre alle aree ricreative e 15 chilometri di sentieri  percorribili (anche coi passeggini) si svolgono attività, laboratori ed eventi organizzati da WWF, associazioni di speleologi, naturalisti e zooologi che coinvolgono i bambini nella scoperta di flora e fauna del bosco.

L'abbiamo scelto perché

Il suggestivo e intricatissimo bosco delle Pianelle è la meta ideale per una gita nel cuore della natura: offre la possibilità di fare passeggiate a piedi o in bicicletta, soste per picnic in aree libere o attrezzate con tavoli e panchine di legno, e di partecipare a "caccie al tesoro naturalistiche", incontri con rapaci, percorsi guidati e tante altre attività per tutta la famiglia.

Per i bambini

Oltre alla bellezza del bosco, ci sono tantissime attività organizzate periodicamente (dal tiro con l'arco al  birdwatching, dall'incontro coi rapaci alle rappresentazioni teatrali; dalle prove di arrampicata con gli speleologi ai laboratori artistici). Sempre visitabile la "Casa dei pipistrelli”, una grotta realizzata interamente in cartone, carta pesta e materiale di riciclo dai volontari del Gruppo Speleologico Martinese, adornata con stalattiti, stalagmiti e pipistrelli (ovviamente finti!) e fotografie delle principali grotte del territorio di Martina Franca e zone limitrofe, dove i bambini gattonando e strisciando come veri esploratori, si avvicinano pian piano ai segreti del mondo sotterraneo.

Cose da sapere

il bosco manca di qualsiasi servizio, ad eccezione delle aree picnic. E' bene sorvegliare i bambini più piccoli per via delle cavità carsiche presenti in cui potrebbero cadere. I sentieri sono percorribili dai passeggini e biciclette.

gallery

  • parco_naturale_bosco_delle_pianelle_arrampicata
  • parco_naturale_bosco_delle_pianelle_boschi
  • parco_naturale_bosco_delle_pianelle_cavalli
  • parco_naturale_bosco_delle_pianelle_giochi2
  • parco_naturale_bosco_delle_pianelle_grotta_pipistrelli
  • parco_naturale_bosco_delle_pianelle_grotte
  • parco_naturale_bosco_delle_pianelle_meraviglie
  • parco_naturale_bosco_delle_pianelle_sentieri
  • parco_naturale_bosco_delle_pianelle_sulla_corda

commenti

Sei stato qui? Raccontaci com'è andata, i tuoi consigli e le tue dritte.

Sapere come ti sei trovato sarà molto utile ad altre mamme e papà per scegliere una destinazione piuttosto che un'altra.
Compila il form in tutte le sue parti: il tuo commento arriverà alla redazione che lo pubblicherà dopo un controllo dei dati e del linguaggio utilizzato (né scorretto né offensivo).

Commento utenti

I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori.

Specifica il periodo in cui hai soggiornato

Come ti sei trovato, quali servizi/attività ha per i bambini, cosa ti è piaciuto di più e cosa meno

Accettazione dei termini e delle condizioni
Premendo il bottone invio si accettano i termini e le condizioni riportate nelle pagine privacy e termini e condizioni

 

info

Apertura: Sempre aperto.

Fascia di prezzo: Ingresso ed eventi gratuiti

Indirizzo: S.P. 581 Martina - Massafra Km 14+900- Martina Franca- Taranto

Tel: 0804400950

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.riservaboscopianelle.it

Si trova qui: 

From Address:

prenota ora

Prenota subito

Per chiedere info o prenotare gli eventi : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0804400950