La Guida
per chi viaggia con i bambini

Orme nel Parco, in Calabria per vivere l'avventura tra i boschi di Catanzaro

percorsi sugli alberi di Orme nel Parco Parco avventura/oasi naturale all'interno del Parco della Sila Piccola, sulle montagne tra Catanzaro e Crotone. Percorsi avventura, aree verdi attrezzate, land art, percorsi eco-sensoriali, aree picnic, mountain bike. Soggiorni in tende sospese e BB nel bosco.

percorsi sugli alberi di Orme nel Parco Parco avventura/oasi naturale all'interno del Parco della Sila Piccola, sulle montagne tra Catanzaro e Crotone. Percorsi avventura, aree verdi attrezzate, land art, percorsi eco-sensoriali, aree picnic, mountain bike. Soggiorni in tende sospese e BB nel bosco.

descrizione

Orme nel parco- entrata

Cos'è

Le Orme nel Parco è un parco eco-esperienziale a 1600 metri d'altitudine, nei meravigliosi boschi della Sila Piccola, nato per valorizzare proteggere e far conoscere la bellezza di queste montagne, attraverso attività e esperienze per grandi e piccoli. 

C'è il Parco avventura, i percorsi acrobatici forestali costituiti da diverse strutture sospese tra gli alberi, come passerelle, ponti tibetani ed altri giochi, per sfidare se stessi e le propri limitii (qui nel parco ce ne sono 9 per adulti e 7 per bambini), 
Oppure si possono scegliere le straordinarie Eco-esperienze, i percorsi immersivi nel bosco, dove sono presenti anche installazioni di land-art, in cui vengono stimolati tutti e cinque i sensi (con gli odori, i suoni, le luci, le ombre, i sapori e le sensazioni tattili che offre il bosco) e che rendono il coinvolgimento emozionale davvero a 360° (tanto che si svolgono, per esempio, anche con la pioggia, perché gli agenti atmosferici sono anch'essi un elemento naturale che fa parte dell’esperienza).
Non mancano una Parete di Arrampicata
(utilizzabile anche dai bambini in età scolare) la possibilità di provare il Tiro con l'Arco (in un poligono a 3 postazioni, disposte a varie distanze tra loro), tante Mountan bike e Fat bike per seguire itinerari e sentieri in montagna, e ovviamente punti ristoro e aree picnic.

E chi desidera una vera vacanza a contatto con la natura, dove dormire in modo sereno, respirare aria pulita, bere acqua di sorgente, assaggiare cibi sani e camminare fra boschi incantati, ha ben due possibilità di soggiornare qui del Parco Nazionale della Sila: Villaggio Grechi e le tende sospese tra gli alberi.
Il Villaggio Grechi è composto da baite in stile silano con servizio in B&B con colazione inclusa e una vasca idromassaggio a cielo aperto ciascuna (e  una sauna a disposizione con vista sul bosco).
Le Tende Sospese sono davvero...delle tende "sospese" tra gli alberi del parco: un’esperienza unica, che permette di immergersi nel magico silenzio notturno della Sila e vivere totalmente il contatto con il bosco e la natura circostante.

L'abbiamo scelto perché

E' un parco che offre molte possibilità: divertimento, intenso contatto con la natura e relax, è una meta ideale per una gita, un'escursione o una vacanza intera all'interno di una straordinaria meraviglia naturale che è il Parco della Sila piccola.

Per i bambini

Oltre ai percorsi avventura e il noleggio mountain bike, per i bimbi più piccolini, da 2 a 6 anni, c'è anche un'area attrezzata e recintata con i giochi (palestra esagonale, castello, altalena doppia, casette, sabbiera).

Cose da sapere

L'utilizzo dei tavoli da picnic da 8 a 24 posti è a pagamento (la prenotazione del barbecue è facoltativa).
I percorsi si possono compiere sia da soli che prenotando una guida che fa da "interprete eco-sensoriale".
L'ingresso al parco è gratuito mentre le attività sono a pagamento.
Punto ristoro con vendita panini, prodotti tipici, snack, rosticceria, accanto alla biglietteria e all'Info Point (per conoscere itinerari, attività e servizi disponibili in Sila). Animali ammessi. Servizi igienici anche per diversamente abili.

Dove dormire

NEL PARCO:

B&B Villaggio Grechi:
Baite in stile silano in formula B&B, con colazione, cambio biancheria e idromassaggio inclusi. Guarda le foto e prenota con Booking

Tende Sospese tra gli alberi:
contattare il parco.

NEI DINTORNI:

B&B La Pecora Nera. Immerso nei meravigliosi boschi della Sila Bed e breakfast con camere family e ristorante. Guarda le foto e prenota con Booking

gallery

  • orme_nel_parco-baite
  • orme_nel_parco-ecopercorso
  • orme_nel_parco-percorsi-piccoli
  • orme_nel_parco-percorsi-ragazzi
  • orme_nel_parco-sauna-nel-bosco
  • orme_nel_parco-scoperta-bosco
  • orme_nel_parco-sentieri-bosco
  • orme_nel_parco-tenda-sospesa
  • orme_nel_parco-tiro-con-larco

info

Apertura: da fine aprile a novembre dalle ore 09.30 al tramonto. Dal 25 aprile al 14 giugno: aperto la domenica e i giorni festivi. Dal 15 giugno al 15 settembre: aperto tutti i giorni. Dal 16 settembre al 15 novembre: la domenica e i giorni festivi.

Biglietti: L'ingresso al parco è gratuito. Il costo delle attivià varia a seconda dell'età e del periodo.

Indirizzo: Loc. Tirivolo (Zagarise), Sersale, Catanzaro

Tel: 0961.1916363

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.ormenelparco.it

Si trova qui:

From Address:

prenota ora

Prenota la tua visita:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prenota il tuo soggiorno:

NEL PARCO:

B&B Villaggio Grechi:
Baite in stile silano in B&B, con colazione, cambio biancheria e idromassaggio inclusi. Guarda le foto e prenota con Booking

Tende Sospese tra gli alberi:
contattare il parco.

NEI DINTORNI:

B&B La Pecora Nera. Immerso nei meravigliosi boschi della Sila Bed e breakfast con camere family e ristorante. Guarda le foto e prenota con Booking

crediti