Museo Archeominerario di San Silvestro, in Val Cornia, Livorno, tutti i bambini col trenino scendono in miniera

Navigation

Museo Archeominerario di San Silvestro, in Val Cornia, Livorno, tutti i bambini col trenino scendono in miniera

Parco Archeominerario di di San Silvestro, ecco com'era lavorare in minieraIn Val di Cornia parco archeo-minerario con un villaggio di minatori interamente conservato e ristrutturato in museo, per mostrare ai bambini com'era il lavoro in miniera. E allora, tutti a bordo del trenino, indossiamo il caschetto e giù in miniera!

Perfetto per bambini 6-12 anni Accesso disabili

Parco Archeominerario di di San Silvestro, ecco com'era lavorare in minieraIn Val di Cornia parco archeo-minerario con un villaggio di minatori interamente conservato e ristrutturato in museo, per mostrare ai bambini com'era il lavoro in miniera. E allora, tutti a bordo del trenino, indossiamo il caschetto e giù in miniera!

Perfetto per bambini 6-12 anni Accesso disabili

descrizione

Parco archeo-minerario in Val di Cornia, Toscana.

Cos'è

Nel Parco Archeominerario genitori e bambini scoprono la vita e il lavoro nelle miniere, dai secoli scorsi ai giorni nostri e visitano, ognuno con il suo caschetto, l'interno delle miniere, a bordo dell'originale treno dei minatori.

Siamo all'interno dei Parchi della Val di Cornia, in Toscana, un insieme di ex miniere che raccontano una storia millenaria che parte dall’antico popolo degli Etruschi e testimonia secoli di attività di estrazione e lavorazione dei metalli, proponendo anche splendidi ambienti naturali, costieri e collinari.

Tra questi esempi di archeologia industriale segnaliamo il Parco Archeomimerario di San Silvestro, dove attraverso visite guidate che partono ogni ora (nel periodo estivo anche ogni mezz'ora) ci si immerge letteralmente nella storia del lavoro minerario di questi territorio. Si visitano il Museo dell’Archeologia e dei Minerali, la Miniera del Temperino, i Musei delle Macchine Minerarie e dei Minatori, e la Rocca San Silvestro, villaggio medievale di minatori per un vero salto in tempi ormai scomparsi.

L'abbiamo scelto perché

E' una visita imperdibile se si è nei dintorni: si ha l'occasione di scendere in una vera miniera e a bordo di un vero trenino.

Per i bambini

La visita più divertente per loro è senz'altro la Galleria Lanzi-Temperino: a bordo di un treno si scende giù giù in una vera miniera e si impara com'era il duro lavoro del minatore.

Cose da sapere

La visita completa del parco prende un paio d'ore. All'interno c'è un bar-tavola calda con tavoli in legno all'esterno. Sconsigliato il passeggino, specialmente per la visita a piedi nella miniera e per la salita alla Rocca. Non è possibile prenotare l'ingresso, quindi è' consigliabile arrivare un po' prima dell'ora in cui comincia il giro (l'orario migliore è all'apertura quando c'è poca attesa). Per poter partecipare all'ultima visita guidata bisogna presentarsi almeno due ore prima dell’orario di chiusura.
Ricordate di indossare scarpe da trekking, cappellino e di portare una maglia, per la visita delle miniere (temperatura costante 13-14°C). L'accesso ai disabili non è consentito nella miniera da visitare a piedi, invece c'è l'accesso in tutti i musei e al trenino.

  Il Museo Archeominerario di San Silvestro è inserito in un itinerario: Itinerario nell'AltaToscana, tra mare e boschi, dalle miniere sotterranee alle giostre volanti.

gallery

  • parco_archeominerario_san_silvestro_antichi_vagoni
  • parco_archeominerario_san_silvestro_esterni
  • parco_archeominerario_san_silvestro_gallerie
  • parco_archeominerario_san_silvestro_miniera
  • parco_archeominerario_san_silvestro_museo
  • parco_archeominerario_san_silvestro_rocca
  • parco_archeominerario_san_silvestro_treno_miniera
  • parco_archeominerario_san_silvestro_treno_uscita
  • parco_archeominerario_san_silvestro_visita_carrelli

commenti

Sei stato qui? Raccontaci com'è andata, i tuoi consigli e le tue dritte.

Sapere come ti sei trovato sarà molto utile ad altre mamme e papà per scegliere una destinazione piuttosto che un'altra.
Compila il form in tutte le sue parti: il tuo commento arriverà alla redazione che lo pubblicherà dopo un controllo dei dati e del linguaggio utilizzato (né scorretto né offensivo).

Commento utenti

I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori.

Specifica il periodo in cui hai soggiornato

Come ti sei trovato, quali servizi/attività ha per i bambini, cosa ti è piaciuto di più e cosa meno

Accettazione dei termini e delle condizioni
Premendo il bottone invio si accettano i termini e le condizioni riportate nelle pagine privacy e termini e condizioni

 

info

Apertura: Marzo-Aprile-Maggio-Ottobre: sab, dom e festivi h 10-18, Giugno e Settembre mart-dom h10-19; Luglio e Agosto: tutti i giorni h9.30-19,30(con aperture serali). 

Biglietti: Guarda tutte le tariffe

Indirizzo: Strada provinciale 20 San Vincenzo - Campiglia Marittima 57021 - San Vincenzo, Livorno. 

Tel: 0565.226445

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.parchivaldicornia.it

Si trova qui: 

From Address:

prenota ora

Acquista qui i biglietti on line