Navigation

Parco di Ranco Spinoso a Sestino, tra Marche ed Emilia, boschi e prati dove incontrare da vicino cervi, mufloni e daini.

 

I cervi al Parco Faunistico di Ronco SpinosoIl Parco di Ranco Spinoso, nel comune di Sestino, in una località meravigliosamente panoramica, è la meta ideale per trascorrere un'intera giornata nella natura, tra visite guidate nel bosco, un bel picnic nelle aree attrezzate ma soprattutto con l'incontro ravvicinato con gli animali.

Adatto ai bambini di tutte le età Animali ben accetti Provato per voi

 

I cervi al Parco Faunistico di Ronco SpinosoIl Parco di Ranco Spinoso, nel comune di Sestino, in una località meravigliosamente panoramica, è la meta ideale per trascorrere un'intera giornata nella natura, tra visite guidate nel bosco, un bel picnic nelle aree attrezzate ma soprattutto con l'incontro ravvicinato con gli animali.

Adatto ai bambini di tutte le età Animali ben accetti Provato per voi

descrizione

i prati del  Parco Faunistico di Ronco Spinoso

Provato per voi da Marta Mancini di Viaggi e Sorrisi

Cos'è

Il Parco di Ranco Spinoso è un parco faunistico di oltre 100 ettari, si trova nel cuore dell’Appennino centrale, ad un'altezza compresa tra gli 850 e i 1000mt. Dedicato a Vasco Lazzerini, un pilota elicotterista precipitato durante una missione antincendio, da anni è gestito dall’Associazione "Amo Sestino", che si prende cura del parco, degli animali e organizza visite guidate per le famiglie.
Qui vi consigliamo di trascorrere un'intera giornata (ci sono aree attrezzate per i picnic, barbecue e un forno a disposizione degli ospiti gratuitamente), per godervi, oltre alla "conoscenza" diretta degli animali, anche l'occasione di rilassarvi nella straordinaria bellezza e nella grande pace di questi luoghi.

L'abbiamo scelto perché

E’ il luogo speciale, per grandi e piccini, dove riscoprire la serenità e la tranquillità che regalano i bellissimi panorami e una giornata trascorsa a contatto con la natura e con gli animali.

Per i bambini

Per i bambini la parte più eccitante è la visita all’interno del parco, che si svolge nel pomeriggio, che permette, alla fine della passeggiata, oltre a vedere i cervi, anche di avvicinare gli animali selvatici, daini e mufloni.

Mamma Marta racconta

Per visitare il parco siamo partiti da Sestino, la città romana (da cui il parco dista pochi km), un paesino da 1200 abitanti che offre anch'esso diverse attrazioni interessanti ai visitatori (Centro Visite, Antiquarium, Pieve di San Pancrazio e il bellissimo Parco del Sasso Simone e Simoncello).
Quando siamo partiti per arrivare al Parco di Ranco Spinoso non sapevamo cosa aspettarci (anche perchè la strada per arrivarci si fa strettina e un po’ disconnessa per gli ultimi 2 km) ma il parco si è rivelato un vero paradiso per le famiglie, dove trascorrere una bellissima giornata nei boschi.
La cosa più emozionante è stata (per tutti) la visita pomeridiana con la guida (più o meno 2 km, circa un paio d’ore) che conduce i visitatori nel cuore del parco, dove ci sono (più di 130!!) daini, cervi e mufloni, che rimangono nascosti nella boscaglia finchè la guida offre loro il pasto: questo permette ai visitatori di avvicinare gli animali e di avere un incontro davvero "ravvicinato" con questi meravigliosi animali.

Cose da sapere

Da Sestino si arriva in pochi km, e l'ultimo tratto (circa 2km) è su strada imbrecciata e un po’ disconnessa.
I cani sono ben accetti, ma vanno, per ovvie ragioni, tenuti al guinzaglio.
Per i bambini più piccini è utile, ma non indispensabile, avere a disposizione un marsupio o uno zaino porta-bimbi, per evitare di portarli in braccio nel percorso nel bosco (tranquillamente percorribile a piedi dai bambini dai 4/5 anni).

gallery

  • parco-faunistico-ranco-spinoso-attivit
  • parco-faunistico-ranco-spinoso-contatti-viaggi-e-sorrisi
  • parco-faunistico-ranco-spinoso-incontri-ravvicinati
  • parco-faunistico-ranco-spinoso-protagonisti-viaggi-e-sorrisi
  • parco-faunistico-ranco-spinoso-sestino
  • parco-faunistico-ranco-spinoso-sestino_via-della-fonte-visit-sestino
  • parco-faunistico-ranco-spinoso-stagioni
  • parco-faunistico-ranco-spinoso-visite-guidate-associazione-amo-sestino
  • parco-faunistico-ranco-spinoso-vista

commenti

Sei stato qui? Raccontaci com'è andata, i tuoi consigli e le tue dritte.

Sapere come ti sei trovato sarà molto utile ad altre mamme e papà per scegliere una destinazione piuttosto che un'altra.
Compila il form in tutte le sue parti: il tuo commento arriverà alla redazione che lo pubblicherà dopo un controllo dei dati e del linguaggio utilizzato (né scorretto né offensivo).

Commento utenti

I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori.

Specifica il periodo in cui hai soggiornato

Come ti sei trovato, quali servizi/attività ha per i bambini, cosa ti è piaciuto di più e cosa meno

Accettazione dei termini e delle condizioni
Premendo il bottone invio si accettano i termini e le condizioni riportate nelle pagine privacy e termini e condizioni

 

info

Apertura:  Orario: 8.00 - 20.00. Aperto dal 25 aprile al 30 settembre nei giorni festivi (o su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone).

Fascia di prezzo: Adulti 4€;  Bambini (dai 6 anni n sù) 2,50€.

Indirizzo: Via della Pieve, 1- Località Ranco Spinoso - Sestino (Arezzo)

Tel: 333/9840095

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.facebook.com/amosestino/

Si trova qui: 

From Address:

prenota ora

Prenota il tuo soggiorno

Holiday Home Villa Camiano - Sestino
Casa vacanze con 4 camere, piscina, camino e vista montagna.
Guarda le foto e prenota con Booking

Holiday Home Simoncello - Sestino
Casa vacanza da 6 posti letto, con giardino, piscina e terrazza
Guarda le foto e prenota con Booking

Holiday Home Simone - Sestino
Casa vacanze da 5 posti letto, con camino, terrazza e piscina.
Guarda le foto e prenota con Booking


Agriturismo Castello Della Pieve - Mercatello Sul Metauro
Country Relais con piscina stagionale, camere con pareti originali in pietra e ristorante interno. Guarda le foto e prenota con Booking