Ospedale delle Bambole di Napoli, la bottega-museo del restauro di bambole e peluche

Navigation

Ospedale delle Bambole di Napoli, la bottega-museo del restauro di bambole e peluche

L'ingresso dell'Ospedale delle BamboleNel centro storico di Napoli, una bottega-museo, un posto magico e pieno di storia dove grandi e piccini possono far "curare" il loro pupazzo del cuore, conoscere le bambole antiche, visitare il "bambolatorio" e comprare bambole e peluche.

Perfetto per bambini 3-12 anni

L'ingresso dell'Ospedale delle BamboleNel centro storico di Napoli, una bottega-museo, un posto magico e pieno di storia dove grandi e piccini possono far "curare" il loro pupazzo del cuore, conoscere le bambole antiche, visitare il "bambolatorio" e comprare bambole e peluche.

Perfetto per bambini 3-12 anni

descrizione

I piccoli aiutanti dell'Ospedale delle Bambole di Napoli

Cos'è

L'Ospedale delle Bambole è una bottega-museo di antica tradizione napoletana. Nasce nell'Ottocento come bottega artigianale specializzata nella riparazione e vendita di bambole della tradizione napoletana. La nuova generazione di artigiani oggi alla guida del museo, ha aggiunto un percorso di visita storica e un "ambulatorio".

Nella nuova sede di ben 180mq (inaugurata nell'ottobre 2017) l'Ospedale delle Bambole sono stati ricreati gli ambienti di una clinica con tanto di pronto soccorso e sala accettazione dove si effettuano le prime diagnosi, ricoveri e dimissioni (perfino con i reparti: ortopedia, oculistica, meccanica, ma anche la sartoria e il trucco), una corsia per i malati e perfino l'ambulatorio veterinario per i peluche.

Qui si possono anche donare o comprare bambole, pupazzi e peluche  e, ovviamente, se avete una bambola o un pupazzo da riimettere a nuovo, o da vestire con nuovi abiti, potete portarla qui all'ospedale, e uno staff di artigiani li modificherà/riparerà secondo i vostri desideri.

Da non perdere assolutamente la pregiata collezione di bambole antiche, di fattura artigianale, con un fascino e una storia irripetibili. Da segnalare anche le visite guidate (su prenotazione) alla scoperta di trucchi e misteri della “costruzione” e del restauro di una bambola.

L'abbiamo scelto perché

E' un viaggio in una tradizione artigianale che conta due secoli di storia e che al giorno d'oggi è sempre più rara: la produzione e riparazione dei giocattoli realizzati riparati o restaurati a mano secondo tecniche oggi sempre più rare.

Per i bambini

Per loro, tanta storia e tradizione da scoprire, ma soprattuttola possibilità, nella “sala delle esperienze” di imparare toccando con mano i materiali e gli strumenti di lavoro e trasformarsi  in piccolo infermiere o assistente di sala durante gli "interventi" (sostituzione degli occhi o di un arto, oppure lavaggio di un orsetto rovinato).

Cose da sapere

E' possibile prendere appuntamenti anche in orari differenti da quelli indicati, ma solo su prenotazione. Se siete a piedi, la bottega è raggiungibile in 15 minuti dalla fermata Montesanto della metro, attraverso il centro storico (lungo la strada è consigliata una tappa alla storica pasticceria Scaturchio).
Nelle vicinanze anche (tra i 5 e i 10 minuti a piedi) Via San Gregorio Armeno (la via dei presepi) Napoli Sotterranea (coi percorsi sotto la città), Monastero Santa Chiara (col famoso chiostro), e la Cappella S.Severo (con il meraviglioso Cristo Velato).

gallery

  • ospedale-delle-bambole-ambulatorio
  • ospedale-delle-bambole-grande-famiglia
  • ospedale-delle-bambole-magazzino
  • ospedale-delle-bambole-piccoli-dottori
  • ospedale_delle_bambole_bambole
  • ospedale_delle_bambole_benvenuti
  • ospedale_delle_bambole_kit_cura
  • ospedale_delle_bambole_laboratorio
  • ospedale_delle_bambole_peluche

commenti

Sei stato qui? Raccontaci com'è andata, i tuoi consigli e le tue dritte.


Sapere come ti sei trovato sarà molto utile ad altre mamme e papà per scegliere una destinazione piuttosto che un'altra.
Compila il form in tutte le sue parti: il tuo commento arriverà alla redazione che lo pubblicherà dopo un controllo dei dati e del linguaggio utilizzato (nè scorretto nè offensivo).

Commento utenti

I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori.

Specifica il periodo in cui hai soggiornato

Come ti sei trovato, quali servizi/attività ha per i bambini, cosa ti è piaciuto di più e cosa meno

Accettazione dei termini e delle condizioni
Premendo il bottone invio si accettano i termini e le condizioni riportate nelle pagine privacy e termini e condizioni

 

info

Apertura: lunedì-venerdì orario continuato 10,00/ 16,30 - sabato, ore 10,00/15,00
Ingresso:  3€.  I costi di riparazione e vendita sono variabili.

Indirizzo: Via San Biagio dei Librai 39 - 80138 - Napoli

Tel: 393 484 7244

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.ospedaledellebambole.it

Si trova qui:

From Address:

prenota ora

Prenota subito la tua visita

Prenota indicando data e numero di partecipanti:
chiamando al numero 393 484 7244 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Prenota il tuo soggiorno

 Hotel BB Maison Degas, la scelta family nel centro storico di Napoli

Correra 241, l'Art hotel nel centro storico: design e camere familiari

Casa Vacanza Annurca, l'appartamento per le famiglie che vogliono visitare la città

Vulcano Solfatara, a Pozzuoli un cratere attivo per gite e weekend in un oasi naturale

Bed e Breakfast La Torre di Ro, il soggiorno indimenticabile in una vera torre