Slider

Grotte di Frasassi, l'interno della Terra nelle cavità più profonde d'Italia

l'interno delle grotte di FrasassiLe spettacolari cavità carsiche sotterranee famose in tutto il mondo si visitano ma si possono anche esplorare, con un percorso da fare attrezzati come veri speleologi. 

Perfetto per bambini 3-12 anni Accesso disabili Animali ben accetti

l'interno delle grotte di FrasassiLe spettacolari cavità carsiche sotterranee famose in tutto il mondo si visitano ma si possono anche esplorare, con un percorso da fare attrezzati come veri speleologi. 

Perfetto per bambini 3-12 anni Accesso disabili Animali ben accetti

descrizione

Visita guidata alle grotte di Frasassi

Cos'è

Tra le principali attrazioni naturali delle Marche, le celebri Grotte di Frasassi offrono uno straordinario spettacolo dell'interno della Terra, tra stalattiti e stalagmiti di centinaia di migliaia di anni e gole profondissime da togliere il fiato.

Il percorso dura circa 1 ora e 15 minuti, ed è accessibile a tutti, in parte, ai passeggini (accesso limitato solo alla prima cavità) e ai visitatori con mobilità limitata (l’accesso è possibile fino all’inizio della seconda sala, la 200). Come tutte le grotte, la temperatura sotterranea si aggira sui 14 gradi tutto l'anno, quindi è bene indossare felpe e scarpe comode.

Oltre al percorso turistico principale, altri due percorsi, più impegnativi, da fare con attrezzatura da speleologo: il primo, il percorso blu, può essere compiuto da bambini dai 12 anni in su.

L'abbiamo scelto perché

E' sempre un incanto scoprire cosa può "creare" la natura e, soprattutto, imparare "come" tutto ciò accada: passeggiare nelle viscere della terra è un'esperienza veramente unica.

Per i bambini

Oltre alla visita guidata delle grotte (adatta ai bambini di da cinque anni in su), è possibile visitare anche i musei di speleo-paleontologia e al museo di Genga, Arte, Storia e Territorio (compresi nel biglietto) e per i più grandicelli (dai 12 anni) partecipare al percorso speleologico blu, per ammirare le bellezze più nascoste della grotta, muniti di tuta, casco e stivali (forniti dall’Ente) e accompagnati da due esperte guide speleologiche.

Da sapere

E' necessario trovarsi in biglietteria 30 minuti prima dell'ingresso prenotato. Per evitare le file al botteghino conviene acquistare il biglietto online (da ritirare 30 minuti prima della visita) in cui sono compresi il parcheggio, a qualche chilometro di distanza, e il servizio navetta che ogni ora collega il parcheggio all'ingresso delle grotte.
La durata della visita dipende soprattutto dalla quantità di gruppi che visitano il complesso: in caso di molta affluenza le guide "accelerano" un po', riducendo il tempo; anche per questo è consigliabile evitare i giorni di prevedibile maggiore affluenza o scegliere la prima visita, quella alle 10 di mattina. Nessun problema sul percorso per i bambini.  Ammessi i cani di piccola taglia, per quelli grandi c'è un dog-parking limitato alla durata della visita.

Dove dormire per un weekend

Hotel Borgo Antico. A Fabriano, a 6 km dalle Grotte, hotel tre stelle in edificio storico con camere triple e quadruple e piscina scoperta in giardino. Guarda le foto e prenota con Booking.

Agriturismo La Casa di Campagna. A Fabriano, a 10 minuti dalle Grotte, agriturismo con appartamenti family, ristorante interno e piscina scoperta. Guarda le foto e prenota con Booking.

B&B Residenza Mamiani. A Fabriano Bed & Breakfast con camere triple e quadruple, in ambiente colorato e rilassante. Guarda le foto e prenota con Booking.

La visita alle grotte di Frasassi è inserita nel nostro itinerario family nelle Marche.

gallery

  • grotte_frasassi2
  • grotte_frasassi3
  • grotte_frasassi4
  • grotte_frasassi5
  • grotte_frasassi6
  • grotte_frasassi_1
  • grotte_frasassi_cascata_niagara
  • grotte_frasassi_entrata
  • grotte_frasassi_laghetto

info

Orari_ 1 marzo - 31 ottobre:  ore 10:00- 11:00-12:00-14:30-16:00- 17:00; (1°luglio-15 settembre anche alle ore 18.00 e, ad agosto ogni 10 minuti). 1° Novembre- 28 Febbraio: dal lunedì al venerdì  ore 11.30 e 15.30; sabato ore 11.30 -14.30 -16.30; domenica/festivi: ore 10:00-11:00-12:00-14:30-16:00-17:00. Chiuso: 4 e 25 dicembre, 1 gennaio, e dal 10 al 31 gennaio.

Fascia di prezzo: Adulti: 18€, Bambini: 6-14 anni, 12€; 0-6 anni gratis. Il biglietto comprende le visite ai musei di speleo-paleontologia e al museo di Genga, Arte, Storia e Territorio , il parcheggio e il servizio navetta.

Indirizzo: Largo Leone XI, 1- Genga- Ancona

Tel: 0732.97211

E-Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.frasassi.com

Si trova qui: 

From Address:

prenota ora

Prenota i tuoi biglietti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 800 166 250

 

crediti