Slider

Al Museo Tattile Omero di Ancona, i bambini scoprono l'arte a occhi chiusi

Vista dall'alto del Museo tattile OmeroNon guardare ma toccare. Una esperienza "diversa" e coinvolgente per genitori e bambini alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Ingresso gratuito, laboratori e attività per famiglie.

Perfetto per bambini 3-12 anni Accesso disabili Servizi di animazione

Vista dall'alto del Museo tattile OmeroNon guardare ma toccare. Una esperienza "diversa" e coinvolgente per genitori e bambini alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Ingresso gratuito, laboratori e attività per famiglie.

Perfetto per bambini 3-12 anni Accesso disabili Servizi di animazione

descrizione

Vietato non toccare al Museo tattile Omero

Cos'è

Il Museo Omero è uno dei pochi musei tattili al mondo: nato per promuovere l'integrazione delle persone con disabilità visiva, oggi è uno spazio innovativo e divertente in cui conoscere l'arte “attraverso” le mani.

Nel museo si trovano riproduzioni di sculture di tutte le epoche e opere originali di arte moderna e contemporanea: il percorso prevede un visitatore bendato, accompagnato da un altro che lo guida all'esplorazione tattile, per poi alternarsi. La visita dura più o meno un'ora e mezza, e per i più piccini la visita è animata. Volendo si può partecipare anche ai laboratori, in alcuni dei quali è coinvolta tutta la famiglia.

L'abbiamo scelto perché

Dà la possibilità a grandi e bambini di scoprire l'arte in un modo diverso dal solito e straordinariamente coinvolgente, anche attraverso laboratori e visite guidate.

Per i bambini

Finalmente i più piccoli sono liberi, anzi "invitati", a toccare le opere d'Arte per conoscerle nella maniera che è più naturale per i bambini: usando le mani. Inoltre, su prenotazione, sono disponibili laboratori per varie fasce d'età della durata di circa 1,30/ 2 ore. Per bambini 4-10 anni: "Gilla, l'argilla" (modellare quadri d'argilla) e "Libri Tattili"(leggere e costruire libri per cinque sensi); per bambini 4-12 anni: "A lezione con mamma e papà"(mini corso di ceramica per famiglie attivato per un minimo di 3 famiglie, replicato durante l'anno); e per bambini dai 6-12 anni: "Caccia alla nota" (musica e sculture) e "Conosci Luis" (si gioca con l'alfabeto Braille).

Da sapere

Per la visita guidata è necessario prenotare almeno una settimana prima. Anche i laboratori vanno prenotati e per un numero minimo di 8 persone (per un numero inferiore l'attività va concordata telefonicamente). All'interno c'è un interessante bookshop, ma non un punto ristoro (in ogni caso, all'esterno ci sono molti bar). Il parcheggio in zona è a pagamento. Il museo tattile Omero lo trovate anche nel nostro itinerario nelle Marche.

Dove dormire per un weekend

Arts And Music. Appartamento con camera doppia e tripla a tema musicale, in centro storico ad Ancona. Guarda le foto e prenota con Booking.

B&B Il Guasco. Appartamento in centro storico, con letto matrimoniale, letto singolo e divano letto, per famiglie fino a cinque persone. Guarda le foto e prenota con Booking.

Le Tre Upupe. Appartamenti finemente arredati in casa di campagna con giardino privato e piscina. A 9 km dal centro, ben collegata con i mezzi pubblici. Guarda le foto e prenota con Booking. 

gallery

  • museo_omero_bendati
  • museo_omero_laboratori
  • museo_omero_laboratori2
  • museo_omero_notturno
  • museo_omero_sala
  • museo_omero_sala2
  • museo_omero_sala3
  • museo_omero_toccando
  • museo_omero_visita_tattile

info

Apertura: Estiva (luglio e agosto): martedì, mercoledì, giovedì, sabato h17-20; venerdì h10-20; domenica e 15 agosto h10-13 e h17-20. Invernale (da settembre a giugno): dal martedì al sabato h16-19; domenica e festivi h10-13 e h16-19. Chiuso: il lunedì, Pasqua, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre, 1 gennaio.

Fascia di prezzo: Ingresso al museo: gratuito. Laboratori: bambini 0-4 anni, disabili e i loro accompagnatori: gratis. Dai 4 anni in su: 4€. Costo mini-corso ceramica: 25€ a famiglia.

Indirizzo: Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28 - Ancona

Tel: 071.2811935

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: museoomero.it

Si trova qui: 

From Address:

prenota ora

Prenota il tuo laboratorio:

071.2811935 (dalle h 11 alle h 14) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

crediti