Slider

Bambini in miniera con casco, giacca e lampada: al Museo delle Miniere si scava sul serio

Il trenino sotterraneo al Museo delle Miniere Ridanna MonteneveTra le valli Ridanna e Passirio, museo minerario con percorsi didattici per genitori e bambini. Visite guidate e attività di scavo del tutto simile ai veri minatori. 

Perfetto per bambini 3-12 anni Accesso disabili Accessori per i piccoli Servizi di animazione

Il trenino sotterraneo al Museo delle Miniere Ridanna MonteneveTra le valli Ridanna e Passirio, museo minerario con percorsi didattici per genitori e bambini. Visite guidate e attività di scavo del tutto simile ai veri minatori. 

Perfetto per bambini 3-12 anni Accesso disabili Accessori per i piccoli Servizi di animazione

descrizione

estrazione dei minerali al Museo delle Miniere Ridanna Monteneve

Segnalato da Daniela Castagnola

Cos'è

Il Museo delle miniere Ridanna Monteneve è un complesso archeologico industriale convertito in percorso museale che documenta oltre 800 anni di attività mineraria nella valle. Si articola in quattro sedi e propone tanti aspetti diversi. Abbiamo trenini che portano nel cuore della montagna, cunicoli e gallerie scavati ancora nel Medioevo, assordanti frantoi a ganasce, chilometri di rotaie per il traino con i cavalli, ripidissimi piani inclinati di frenatura, enormi discariche, sentieri didattici attraverso le aree minerarie, case delle maestranze, l’insediamento permanente più alto d’Europa e addirittura una galleria climatica. 

Il museo propone divertenti e istruttivi tour guidati. Da quello base, il Monteneve Compatto (durata 2 ore): visita guidata a piedi lungo tutto il percorso delle miniere, adatta anche a bambini piccoli e famiglie con passeggino al seguito al Monteneve avventuroso (durata 7 ore) per diventare "minatori sul serio".

In quest'ultimo caso genitori e bambini, dotati d’equipaggiamento completo da minatore (stivali, giacca, casco con torcia) sono condotti in pullman fino alla galleria ”Poschhaus”. Da lì, a un’altitudine di 2000 m, comincia il viaggio a bordo del vecchio trenino della miniera percorrendo un tunnel di 3½ km attraverso vaste gallerie, pozzi, corsi d’acqua, strettoie e crepacci.

E, muniti di punta e mazzetta, i bambini potranno cimentarsi nell’estrazione di minerali da vene tutt’oggi esistenti. (il ritorno avviene in trenino e pullman).

L'abbiamo scelto perché

Il museo racconta oltre 800 anni di attività mineraria, le tecniche d'estrazione e di trasporto impiegate dal Medioevo e i macchinari originali ancora perfettamente funzionanti che fanno toccare letteralmente con mano l'ambiente delle miniere.

Per i bambini

Se invece volete che siano i bimbi a fare i minatori, allora scegliete il "Percorso Junior". Dotati di un equipaggiamento completo da minatore, i bambini, muniti di punta e di mazzetta, setaccio e badile transiteranno nei depositi, nei bacini d’acqua e nelle gallerie, raccoglieranno i minerali, impareranno le tecniche "d’arricchimento" e potranno coniare una moneta con le loro mani.

La visita dura 2-3 ore e i genitori se vogliono possono accompagnare i bambini (dai 5 anni in su), oppure cogliere l'occasione e fare il percorso "Monteneve Compact" che ha più o meno la stessa durata. Nelle vicinanze si possono visitare anche le straordinarie Cascate di Stanghe, passeggiando su camminamenti sospesi.

Da sapere

Tutte le visite sono su prenotazione ed a orari di partenza fissi. Il numero minimo di partecipanti è di 10 persone e la visita si svolge anche in caso di brutto tempo. L'escursione sotterranea è sconsigliata a persone che soffrono di claustrofobia o d'allergia alle muffe. 

Dove dormire per un weekend

Residence Reisenschuh. A Vipiteno, a 9 chilometri dalle Cascate di Stanghe, residence con appartamenti con camere, cucina, living e centro benessere. Guarda le foto e prenota con Booking. 

Sterzingerhof. Albergo a Vipiteno con camere classiche triple e quadruple, ristorante con cucina tipica, giardino esterno. Comprensorio sciistico Rosskopf nelle vicinanze. Guarda le foto e prenota con Booking. 

Garni Bergland. A Racines albergo con appartamenti family e letti extra large, cucina e living. Nella struttura anche barbecue, vicino ad impianti di risalita. Guarda le foto e prenota con Booking.  

gallery

  • museo_delle_miniere_ridanna_monteneve_bambini
  • museo_delle_miniere_ridanna_monteneve_esposizione
  • museo_delle_miniere_ridanna_monteneve_esposizione2
  • museo_delle_miniere_ridanna_monteneve_esterni
  • museo_delle_miniere_ridanna_monteneve_esterni2
  • museo_delle_miniere_ridanna_monteneve_macchinari
  • museo_delle_miniere_ridanna_monteneve_nell_acqua
  • museo_delle_miniere_ridanna_monteneve_scoperte
  • museo_delle_miniere_ridanna_monteneve_visita

info

Apertura:  Dal 1 aprile - 9 novembre, dal martedi alla domenica dalle 9.30 alle 16.30, lunedi riposo. Nel mese di agosto e giorni festivi aperto anche di lunedi.
Visite guidate fisse alle ore 9.30, 11.15, 13.30, 15.15. A dicembre aperto con orario ridotto: visite guidate ogni mercoledi, sabato e domenica/festivo alle ore 11.15.
Dal 26 al 31 dicembre visite guidate ogni giorno alle ore 11.15. Chiuso il 24 e 25 dicembre.

Fascia di prezzo: Dipende dalle attività e dai percorsi. Consultare il sito.

Indirizzo: Ridanna - Masseria 48 - 39040 - Racines (BZ)

Tel: 0472.656364

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.museominiere.it

Si trova qui: 

From Address:

prenota ora

Prenota la tua visita:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  0472.656364

 

crediti