Villa d'Este a Tivoli, vicino a Roma, un patrimonio dell'Umanità da mostrare ai bambini

Navigation

Villa d'Este a Tivoli, vicino a Roma, un patrimonio dell'Umanità da mostrare ai bambini

Vista delle vasche e delle fontane centralidi Villa D'EsteA Tivoli un Patrimonio dell'Umanità che è un vero concentrato di meraviglie, con le sue inarrivabili fontane storiche, le vasche, i giochi d'acqua e i meravigliosi giardini con musiche idrauliche: un capolavoro del Rinascimento italiano.

Perfetto per bambini 3-12 anni Accesso disabili Provato per voi

Vista delle vasche e delle fontane centralidi Villa D'EsteA Tivoli un Patrimonio dell'Umanità che è un vero concentrato di meraviglie, con le sue inarrivabili fontane storiche, le vasche, i giochi d'acqua e i meravigliosi giardini con musiche idrauliche: un capolavoro del Rinascimento italiano.

Perfetto per bambini 3-12 anni Accesso disabili Provato per voi

descrizione

Le cento fontane a Villa D'Este

Provato per voi dal team di Around Family

Cos'è

Un parco di trentacinquemila metri quadrati complessivi di giardini, 250 zampilli, 60 polle d'acqua, 255 cascate, 100 vasche, 50 fontane, 20 esedre e terrazze, oltre 15.000 piante ed alberi ornamentali perenni. Villa d'Este a Tivoli è impressionante per la concentrazione di giardini e fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche.

La visita comincia con il Palazzo storico, dove spesso somo presenti mostre periodiche ed eventi. Le sale sono divise su più piani, ma nessun problema per i passeggini e carrozzine: c'è un ampio ascensore. Una volta terminata la visita al palazzo si arriva al piano terra, quello che conduce ai giardini (dove c'è anche il bar e il bookshop). L'accesso ai giardini è composto da viali pedonali in discesa e l'attrazione principale, che non mancherà di entusiasmare i bambini, è l'orologio idraulico che diffonde musica ad orari prefissati (chiedere in biglietteria gli orari che sono variabili).

Un'altro spettacolo da non perdere è Villa d'Este di notte, aperture serali d'estate, calendarizzate di mese in mese.

L'abbiamo scelto perché

Villa d’Este a Tivoli è un capolavoro del giardino italiano, è inserita nella lista Unesco dei Patrimoni dell'Umanità ma è soprattutto un luogo veramente magico.

Per i bambini

Non ci sono servizi specifici per bambini che, a partire dai 3 anni, possono pienamente apprezzare la bellezza e le mille sorprese che assicura Villa d'Este, in particolare per l'orologio musicale e i mille giochi d'acqua, o anche semplicemente a guardare i grandi pesci nelle lunghe vasche.

Cose da sapere

L'intero percorso dei giardini è sconsigliato a passeggini e carrozzine per via delle scale e delle discese/salite. In caso di bambini 0-2 anni meglio dotarsi di un marsupio portabimbo. E' consigliabile anche portarsi acqua da bere (soprattutto se c'è caldo) e qualcosa da mangiare per i bambini in quanto oltrepassata la zona bar (scarsa dotazione di alimenti) non c'è nessun altro punto di ristoro e l'acqua delle fontane non è potabile. Parcheggi: nei pressi della villa, c'è un piccolissimo parcheggio sulle strisce blu: nel probabile caso sia pieno, c'è poco distante il parcheggio Fastpark di piazzale Matteotti. Alla biglietteria spesso si formano lunghe code, consigliabile quindi utilizzare la biglietteria online.

gallery

  • villa_d_este_fontana_organo
  • villa_d_este_fontana_ovato
  • villa_d_este_fontane_draghi
  • villa_d_este_notte
  • villa_d_este_peschiere
  • villa_d_este_salone_della_fontana

commenti

Sei stato qui? Raccontaci com'è andata, i tuoi consigli e le tue dritte.

Sapere come ti sei trovato sarà molto utile ad altre mamme e papà per scegliere una destinazione piuttosto che un'altra.
Compila il form in tutte le sue parti: il tuo commento arriverà alla redazione che lo pubblicherà dopo un controllo dei dati e del linguaggio utilizzato (né scorretto né offensivo).

Commento utenti

I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori.

Specifica il periodo in cui hai soggiornato

Come ti sei trovato, quali servizi/attività ha per i bambini, cosa ti è piaciuto di più e cosa meno

Accettazione dei termini e delle condizioni
Premendo il bottone invio si accettano i termini e le condizioni riportate nelle pagine privacy e termini e condizioni

 

info

Apertura: tutti i giorni feriali e festivi dalle 8,30 al tramonto. Chiuso tutti i lunedì, il 1° Gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre. Se il lunedì è giorno festivo, il monumento è aperto al pubblico e la chiusura settimanale viene posticipata al primo giorno feriale successivo.

Biglietti: 8€ intero; bambini gratis. La biglietteria accetta solo contanti e pagobancomat. Consigliata la biglietteria online.

Indirizzo: Piazza Trento 1 00019 - Tivoli

Tel: 199.766.166

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.villadestetivoli.info

Si trova qui:

From Address:

prenota ora

Prenotazioni e biglietti on line:  qui.

Dove dormire vicino a Villa D'Este coi bambini: noi consigliamo Agriturismo La Cerra a Tivoli, un angolo di Dolomiti a pochi chilometri da Roma