Parco dei Cinque Sensi a Vitorchiano, esperienze e percorsi sensoriali nel bosco, dal bio picnic a piedi nudi fino alle tende sospese tra gli alberi.

Navigation

Parco dei Cinque Sensi a Vitorchiano, esperienze e percorsi sensoriali nel bosco, dal bio picnic a piedi nudi fino alle tende sospese tra gli alberi.

Camminare a piedi nudi nel Parco dei 5 sensi di VitorchianoPoco fuori dal paesino medievale di Vitorchiano, in una grande faggeta, c'è un parco dedicato alle esperienze nella natura: coinvolgenti percorsi sensoriali, laboratori per bambini, eventi per famiglie, escursioni guidate nel bosco, picnic ad impatto zero e notti magiche nelle tende sospese.

Perfetto per bambini 3-12 anni  Animali ben accetti Provato per voi

Camminare a piedi nudi nel Parco dei 5 sensi di VitorchianoPoco fuori dal paesino medievale di Vitorchiano, in una grande faggeta, c'è un parco dedicato alle esperienze nella natura: coinvolgenti percorsi sensoriali, laboratori per bambini, eventi per famiglie, escursioni guidate nel bosco, picnic ad impatto zero e notti magiche nelle tende sospese.

Perfetto per bambini 3-12 anni  Animali ben accetti Provato per voi

descrizione

Tende sospese al Parco dei 5 sensi di Vitorchiano

Provato per voi dal team di Around Family

Cos'è

Il Parco dei Cinque Sensi a Vitorchiano, fondato da Thomas ed Enrica, è una meta imperdibile per chi ama un reale contatto con la natura e desidera "condi-viverlo" con i bambini. E' un parco "esperienziale", realizzato da professionisti, profondi conoscitori delle esperienze simili in Nord Europa, dove si praticano attività come il cammino sensoriale, escursioni nel bosco, laboratori per bambini e visite guidate.
Non ultima, per completare davvero un'esperienza totale nel bosco, la possibilità di passare la notte nella faggeta, dormendo nelle tende sospese tra gli alberi.

L'attività principale (e imperdibile) del parco consiste nel percorso sensoriale: guidati da "un artigiano dei sensi": si passeggia a pieni nudi nelle vasche piene di argilla, fango, corteccia d'alberi, si annusano gli odori e si toccano oggetti nelle "scatole"appese agli alberi lungo il sentiero (cercando di riconoscerli), in un'esperienza decisamente boschiva in cui adulti e bambini si divertono molto, mentre (cosa non da poco) le piante dei piedi vengono continuamente massaggiate e stimolate dal contatto diretto col suolo.
E alla fine del percorso (e magari prima di pranzo), tutti a fare "il pane al bastone": si impasta la farina e si realizzano piccoli sfilatini da cuocere insieme sul braciere.  Quando è ora di mangiare si può scegliere se fermarsi sul prato a consumare il proprio pranzo al sacco;  fare una grigliata coi barbecue (su richiesta, a pagamento, sono forniti pacchi sottovuoto di carne mista di allevamenti locali); oppure prenotare "l'Original Picnic", il tradizionale picnic nel bosco con le coperte e un cestino pieno di bontà. O, volendo sta comodi, si può anche ordinare il pranzo (cucinato al Risto-Bosco: una coloratissima cucina "campestre"), da consumare sui tavoli di legno apparecchiati con piatti e posate a impatto zero (i piatti di crusca diventano cibo per animali e le posate di legno vengono riutilizzate per le braci).
E dopo pranzo, non si può perdere l'occasione (per grandi e piccoli) di rilassarsi e dondolarsi sulle tante amache nel bosco.

Per una Full Immersion totale nel parco, qui si può anche rimanere a dormire (molto spartanamente) nelle tende sospese tra gli alberi,  con le stelle e le foglie come soffitto e i rumori del bosco e degli animali notturni al posto della tv (ma per chi lo desidera è possibile dormire anche "a terra" nella nella "Dackelgarage", la tenda minimalista).

Inoltre periodicamente vengono organizzate attività eventi per famiglie e bambini, come le giornate Harry Potter, la caccia al tesoro nel bosco, escursioni ed esplorazioni, giochi sportivi, yoga e benessere guidato per chi desidera una festa rigenerante, favole animate e cerimonie private.

L'abbiamo scelto perché

E' un parco totalmente naturale con un minimo impatto sul bosco di faggi (di conseguenza è tutto molto spartano ed essenzialeDavvero consigliato a chi ama la natura incontaminata (e "non addomesticata") E nei dintorni da visitare anche la splendida Vitorchiano con le sue case medievali e l'unico Moai esistente al di fuori dell'Isola di Pasqua, realizzata da undici abitanti dell'Isola di Rapa Nui (Cile), durante un soggiorno a Vitorchiano. 

Per i bambini

Con il percorso sensoriale i bambini più piccoli si divertono un mondo e così anche ad impastare e cuocere il pane;  mentre i bambini più grandi possono anche partecipare alle attività e agli eventi che vengono continuamente organizzati. C'è una piccola area giochi ancora in fase di completamento dove i più piccoli possono giocare.

 Cose da sapere

Il parco è su un lato della collina perciò è tutto in pendenza, i sentieri sono battuti ma non privi di dossi e cunette, di conseguenza i bambini piccoli vanno sorvegliati e non vanno persi di vista. Passeggini sconsigliati, in caso vanno utilizzati gli zaini portabimbo. Non c'è area parcheggio: le auto vanno lasciate lungo la via di accesso o alla vicina stazione, e poi bisogna proseguire a piedi per circa 5 minuti, attraversando anche i binari di una linea ferroviaria (ed è assolutamente necessario sorvegliare i bambini nell'attraversamento). I tavoli, i barbecue, i cestini per il picnic e il pranzo al ristobosco sono a pagamento e su prenotazione.

gallery

  • parco-cinque-sensi-vitorchiano-area-tende-sospese
  • parco-cinque-sensi-vitorchiano-bio-picnic
  • parco-cinque-sensi-vitorchiano-carrettino-nel-bosco
  • parco-cinque-sensi-vitorchiano-escursione-boschi
  • parco-cinque-sensi-vitorchiano-inizio-percorso
  • parco-cinque-sensi-vitorchiano-laboratorio-pane
  • parco-cinque-sensi-vitorchiano-pane-sul-bastone
  • parco-cinque-sensi-vitorchiano-percorso-olfattivo
  • parco-cinque-sensi-vitorchiano-piedi-nudi

commenti

Sei stato qui? Raccontaci com'è andata, i tuoi consigli e le tue dritte.

Sapere come ti sei trovato sarà molto utile ad altre mamme e papà per scegliere una destinazione piuttosto che un'altra.
Compila il form in tutte le sue parti: il tuo commento arriverà alla redazione che lo pubblicherà dopo un controllo dei dati e del linguaggio utilizzato (né scorretto né offensivo).

Commento utenti

I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori.

Specifica il periodo in cui hai soggiornato

Come ti sei trovato, quali servizi/attività ha per i bambini, cosa ti è piaciuto di più e cosa meno

Accettazione dei termini e delle condizioni
Premendo il bottone invio si accettano i termini e le condizioni riportate nelle pagine privacy e termini e condizioni

 

info

Apertura: Chiuso: gennaio e febbraio (verificare ngli altri mesi invernali).
Aperto primavera, estate, autunno.

Biglietti: Ingresso libero, attività a pagamento.
Es: Percorso a piedi scalzi + Laboratorio del pane: Adulti 12€, Bambini (18m-18 anni) 7€.

Indirizzo: Vitorchiano, frazione Pallone, via Vesuvio .

Tel: 373 72 68 957

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.parcocinquesensi.it

Si trova qui: 

From Address:

prenota ora

Prenota e Risparmia con le offerte di Around Family!


Offerta:
Coupon sconto per gli amici di Around Family

Durata: 2017/2018

Costi: 20% di sconto su tutte le attività (è sufficiente prenotare sul sito del Parco inserendo il codice sconto "aroundfamily"). In casi di malfunzionamento del sito inviare una mail citando questa offerta. 

Weekend nei dintorni 

Il Moai. A Vitorchiano Bed e Breakfast con camere familiari fino a quattro posti letto, arredi moderni, colazione, giardino circostante, piscina e centro benessere nelle vicinanze. Guarda le foto e prenota con Booking. 

Tenuta di Santa Lucia. A Soriano nel Cimino antico casale con travi a vista e due camere comunicanti con 4 posti letto ciascuna. Piscina, vasca idromassaggio in giardino e ristorante interno. Guarda le foto e prenota con Booking.