Navigation

Piana delle Orme a Latina: picnic, musei, eventi e laboratori didattici

Entrata di Piana delle OrmeNei dintorni di Latina, ristoro agrituristico con parco e museo dedicato alla storia e tradizione agricola della piana pontina e alle battaglie della Seconda guerra mondiale con aerei e residuati bellici e annesso shop militare. Aree alberate, grandi prati, tavoli per picnic e self service.

Perfetto per bambini 3-12 anni Accesso disabili Animali ben accetti Provato per voi

Entrata di Piana delle OrmeNei dintorni di Latina, ristoro agrituristico con parco e museo dedicato alla storia e tradizione agricola della piana pontina e alle battaglie della Seconda guerra mondiale con aerei e residuati bellici e annesso shop militare. Aree alberate, grandi prati, tavoli per picnic e self service.

Perfetto per bambini 3-12 anni Accesso disabili Animali ben accetti Provato per voi

descrizione

aree barbecue a Piana delle Orme

Provato per voi dal team di Around Family

Cos'è

Piana delle Orme è un parco con museo realizzato all'interno di una azienda agrituristica, ricca di aree verdi e alberati, due percorsi museali, self service con tavoli da picnic, spazi per eventi. L'ingresso in azienda è gratuito.

I motivi per visitare Piana delle Orme sono vari. Si può venire essenzialmente per trascorrere una domenica nel grande parco dell'azienda, pranzando al self service e sedendosi ai tavoli all'aperto e al coperto (i gazebo con barbecue vanno prenotati). E si può scegliere di visitare i due percorsi museali dedicati alla bonifica delle pianure pontine e alla Seconda guerra mondiale con il racconto delle battaglie che videro il territorio pontino al centro di sanguinose e cruenti scontri tra Alleati e Nazisti, percorso che al suo interno ospita mezzi e dotazioni in uso alle truppe, compresi alcuni aerei recuperati e restaurati.

Periodicamente l'azienda è anche sede di eventi tematici spesso dedicati allo scambio tra collezionisti. Un padiglione ospita un vasto shop militare.

L'abbiamo scelto perché

E' una scelta ottima per una gita domenicale. Spazi per rilassarsi nel verde, per curiosare in caso di eventi, per visitare ben due musei, per pranzare all'aria aperta.

Per i bambini

Tanto verde per giocare, gli arei da vedere, e gli eventi speciali (come le mostre dei diorami Lego) per divertirsi, spesso accompagnati da laboratori didattici dedicati.

Around Family racconta

Abbiamo visitato Piana delle Orme in occasione di un evento Lego. Un grande padiglione dove collezionisti e appassionati espongono, comprano e scambiano pezzi rari e meno rari dell'Universo Lego. In quell'occasione abbiamo pranzato al Sef Service con un buon rapporto prezzo/qualità (ma è anche possibile portarsi il pranzo al sacco da casa e fare un picnic nel vastissimo parco). l'Ingresso ai due percorsi museali è a pagamento per entrambi i percorsi e bisogna mettere in conto almeno tre ore per compierli entrambi. I padiglioni che ospitano la raccolta sono dedicati: al giocattolo d’epoca; la bonifica delle paludi pontine; i mezzi agricoli d’epoca; la vita nei campi; i mezzi bellici d’epoca; da El Alamein a Messina e Salerno;lo Sbarco di Anzio; la Battaglia di Cassino; l'uso civile dei residuati bellici. Alcune battaglie sono rappresentate da diorami e plastici che non mancheranno di appassionare i bambini. (adiacente al padiglione museale c'è lo shop militare, molto vasto.)

Cose da sapere

I gazebo dotati di barbecue vanno affittati. Nel visitare lo shop militare attenzione a cosa toccano i bambini : alcuni oggetti sono taglienti ed è possibile ferirsi.

gallery

  • Piana delle Orme-Locotender FS Gr. 835 051
  • Piana_delle_orme_pannello_informativo
  • Piana_delle_orme_pannello_museo
  • Piana_delle_orme_pranzo
  • WP_20150503_12_28_35_Pro
  • WP_20150503_14_02_39_Pro
  • WP_20150503_14_03_05_Pro
  • c119b
  • museo-storico-piana-delle

commenti

Sei stato qui? Raccontaci com'è andata, i tuoi consigli e le tue dritte.

Sapere come ti sei trovato sarà molto utile ad altre mamme e papà per scegliere una destinazione piuttosto che un'altra.
Compila il form in tutte le sue parti: il tuo commento arriverà alla redazione che lo pubblicherà dopo un controllo dei dati e del linguaggio utilizzato (nè scorretto nè offensivo).

Commento utenti

I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori.

Specifica il periodo in cui hai soggiornato

Come ti sei trovato, quali servizi/attività ha per i bambini, cosa ti è piaciuto di più e cosa meno

Accettazione dei termini e delle condizioni
Premendo il bottone invio si accettano i termini e le condizioni riportate nelle pagine privacy e termini e condizioni

 

info

Apertura: Dicembre e Gennaio: Feriali e Festivi h 9-14 (Chiusura Museo ore 16); Novembre, Febbraio e Marzo: Feriali h 9-16 (Chiusura Museo ore 18). Prefestivi e Festivi h9- 17 (Chiusura Museo ore 19). Da Aprile a Ottobre: Feriali h 9-18,00 (Chiusura Museo ore 20). Prefestivi e Festivi 9-18,30 (Chiusura Museo ore 20,30).

Biglietti: Ingresso al Parco: gratuito. Ingresso museo: Adulti12€; Bambini 6-12: 8€.

Indirizzo: Via Migliara 43,5, Borgo Faiti, Latina.

Tel: 0773 258708

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: http://museo.pianadelleorme.it

Si trova qui:

From Address:

prenota ora

Per info e prenotazioni di tavoli e barbecue: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0773 258708