Navigation

Collina degli Asinelli, a pochi chilometri da Roma, nel Parco dei Castelli si scopre la natura a dorso d'asino

Vista della Collina degli asinelliNel Parco dei Castelli Romani, a Monte Compatri (Roma) fattoria socio-didattica di educazione ambientale. Asini, animali da fattoria, attività ecologico-didattiche, escursioni con gli asini, area picnic attrezzata. Adatta da 0 a 12 anni.

Perfetto per bambini 3-12 anni Servizi di animazione

Vista della Collina degli asinelliNel Parco dei Castelli Romani, a Monte Compatri (Roma) fattoria socio-didattica di educazione ambientale. Asini, animali da fattoria, attività ecologico-didattiche, escursioni con gli asini, area picnic attrezzata. Adatta da 0 a 12 anni.

Perfetto per bambini 3-12 anni Servizi di animazione

descrizione

Bambini e animali alla Collina degli asinelli

Cos'è

La Collina degli Asinelli è una fattoria socio-didattica, gestita da una onlus, che propone attività di educazione ambientale per diversamente abili e più in generale per famiglie e bambini. La Collina è situata in un'area collinare di 7 ettari nel comune di Monte Compatri (Roma), a circa 700 metri d'altitudine, nel Parco dei Castelli Romani.

Alla Collina degli asinelli si trascorrono piacevoli giornate lontani dal caos cittadino: si può utilizzare l'area pic nic attrezzata dove, in compagnia di asini, cavalli, cani, gatti, oche, galline, anatre è possibile cucinare e gustare il proprio pranzo.

Le attività previste, organizzate secondo un preciso calendario visibile sul sito, vanno vanno dall'Uscita in groppa all'asinello, passeggiata lenta sul dorso degli asinelli, al Trekking someggiato, allo scopo di favorire l'incontro tra persone e natura, e riscoprire l'empatia con l'ambiente circostante. L'asino fa dimenticare l'orologio e i ritmi frenetici della vita quotidiana. Nelle giornate di sabato e domenica si consuma il proprio pranzo al sacco nell'area attrezzata completa di barbecue, servizi igienici, frigorifero, e per salutare i bambini al pomeriggio c’è il giro sull’asinello. In alcune occasioni d'estate si organizzano cene in fattoria con passeggiata notturne e pernottamenti in tenda. Si organizzano anche feste private e "comple-donkey", compleanni ecologici in compagnia degli asini e di laboratori didattici a tema.

L'abbiamo scelto perché

E' una ottima scelta per una gita domenicale. Le attività svolte prevedono l'ausilio degli asini considerati di grande aiuto nell'educazione ambientale essendo un animale paziente, empatico ed un perfetto mediatore tra persone e ambiente. Un animale "lento" aiuta a “rallentare” il ritmo frenetico della vita odierna aiutando ad apprezzare i più piccoli particolari della natura circostante.

Per i bambini

Gli animali della fattoria, la natura, le attività previste in compagnia degli asini, per bambini da 5 anni in su. Ma per godere della fattoria non ci sono ovviamente limiti di età.

Cose da sapere

La collina degli asinelli è sempre aperta. Ogni giorno il custode e gli asinelli sono nei recinti e liberamente visitabili. Nei fine settimana i volontari sono disposizione per far conoscere gli asinelli e per dare ulteriori spiegazioni. Non è possibile arrivare fino alla Collina con l'automobile che si può parcheggiare nel piazzale di fronte al convento di S. Silvestro.

gallery

  • fattoria_didattica-_la_collina-_degli_asinelli_amicizia
  • fattoria_didattica-_la_collina-_degli_asinelli_asino
  • fattoria_didattica-_la_collina-_degli_asinelli_bambini
  • fattoria_didattica-_la_collina-_degli_asinelli_struttura

commenti

Sei stato qui? Raccontaci com'è andata, i tuoi consigli e le tue dritte.

Sapere come ti sei trovato sarà molto utile ad altre mamme e papà per scegliere una destinazione piuttosto che un'altra.
Compila il form in tutte le sue parti: il tuo commento arriverà alla redazione che lo pubblicherà dopo un controllo dei dati e del linguaggio utilizzato (né scorretto né offensivo).

Commento utenti

I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori.

Specifica il periodo in cui hai soggiornato

Come ti sei trovato, quali servizi/attività ha per i bambini, cosa ti è piaciuto di più e cosa meno

Accettazione dei termini e delle condizioni
Premendo il bottone invio si accettano i termini e le condizioni riportate nelle pagine privacy e termini e condizioni

 

info

Apertura: Sabato e domenica (nei feriali la fattoria è aperta ma c'è solo il custode, per visite solo di passaggio).

Fascia di prezzo: un tavolo nell'area picnic costa 5€; le attività sono a costi variabili, comunque intorno ai 10-15€.

Indirizzo: Località Pratarena - San Silvestro - 00040 Monte Compatri (Roma)

Tel: 347.9306410 - 328.3874511

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.lacollinadegliasinelli.it

Si trova qui:

From Address:

prenota ora

Per chiedere info o prenotare attività:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 347.9306410 - 328.3874511