Slider

Dialogo nel Buio, a Genova per imparare a usare i sensi nel mondo dei non vedenti

Ingresso di Dialogo nel Buio a GenovaUn'esperienza indimenticabile per adulti e bambini. Mostra-percorso sensoriale per imparare a muoversi e a vivere in assenza di luce, con la guida di un non vedente. Ai bambini è dedicato il "Martedì dei Piccoli". TEMPORANEAMENTE CHIUSO

Perfetto per bambini 6-12 anni Servizi di animazione Provato per voi

Ingresso di Dialogo nel Buio a GenovaUn'esperienza indimenticabile per adulti e bambini. Mostra-percorso sensoriale per imparare a muoversi e a vivere in assenza di luce, con la guida di un non vedente. Ai bambini è dedicato il "Martedì dei Piccoli". TEMPORANEAMENTE CHIUSO

Perfetto per bambini 6-12 anni Servizi di animazione Provato per voi

descrizione

Dialogo nel Buio a Genova, l'imbarcazione-museo

Aggiornamento 2020: la mostra è temporaneamente chiusa. 

Provato per voi dal team di Around Family

Cos'è

Dialogo nel Buio è una mostra-percorso sensoriale al buio tra luoghi e oggetti che conosciamo tutti benissimo, ma che la buio, sorprendentemente, assumono tutt'altra "consistenza". A piccoli gruppi si è accompagnati da guide non vedenti attraverso ambienti nell’oscurità che, in completa sicurezza, riproducono situazioni reali di vita quotidiana nelle quali occorre imparare “un altro vedere”: non si usano gli occhi ma tutti gli altri sensi per capire dove ci si trova.
Dialogo nel Buio non è una simulazione della cecità, ma l’invito a sperimentare come la percezione della realtà, e la comunicazione, possano essere molto diverse, più profonde e intense, in assenza della luce.
Oltre alla visita con percorso, Dialogo nel Buio organizza molti altri eventi "in assenza di luce, come la sessione di pratica yoga bendati + degustazione di stuzzichini o la visita seguita dall'Aperitivo al Buio", e, per i bambini, la Caccia al Tesoro al buio.

L'abbiamo scelto perché

E' piaciuto moltissimo sia a noi adulti che ai bambini. Dopo un primo momento di smarrimento (il buio è assoluto) tutti gli altri sensi si acuiscono (i bambini sono i più bravi) e si comincia a scoprire l'ambiente circostante con le mani, con l'udito e con l'olfatto. si riconoscono le zone di un'abitazione, un autobus e tanto altro che è bene scoprire da soli. Il percorso dura poco meno di un'ora, ma incredibilmente sembra duri molto di meno.
Un'esperienza esaltante e molto educativa che fa riscoprire i sensi meno utilizzati e il loro grandissimo valore.

Per i bambini

 Il percorso è adatto ai bambini dai 6 anni in su (e comunque per tutti quelli che non hanno "paura del buio"). Dopo averli informati della divertente sfida (e rassicurati sull'assenza di pericoli) affronteranno un'avventura di circa un'ora nella totale oscurità: per loro si rivelerà un'esperienza entusiasmante (molti chiedono un "secondo giro"). Da tenere presente che ogni ultimo martedì del mese, c'è il ciclo di laboratori “Il Martedì Dei Piccoli: un’esperienza…a misura di bambino" dove è dedicato ampio spazio ad attività ludiche pomeridiane in cui i bambini sono i veri protagonisti, accompagnati e seguiti dalle guide, in cui si cimentano in attività manuali e sensoriali nell’oscurità, imparando un modo diverso di muoversi, orientarsi e comunicare.

Cose da sapere

L a durata del percorso è di 45 minuti circa, e l'entrata è a gruppi di max 7 visitatori. E' necessario presentarsi al museo SEMPRE 15 MINUTI PRIMA dell'inizio della visita. E' molto importante sapere che non ci sono situazioni di pericolo nè ostacoli, e, se in qualunque momento, qualcuno volesse uscire perchè a disagio, verrebbe subito accompagnato fuori. 

Dove dormire per un weekend

B&B dell’Acquario. In pieno porto antico un B&B con camere e servizi family. Guarda le foto e prenota con Booking

Family Hotel Balbi. Hotel 2 stelle a conduzione familiare e accoglienza casalinga. Struttura ben arredata in palazzo d’epoca. Guarda le foto e prenota con Booking. 

Hotel Mediterranee. Albergo tre stelle con camere molto ampie vista mare, ristorante, in palazzo d’epoca. Guarda le foto e prenota con Booking.

Da visitare nei dintorni anche l'Acquario e La Città dei Bambini e dei ragazzi.

gallery

  • dialogo-nel-buio-genova-incontri-ciechi
  • dialogo-nel-buio-genova-ingresso
  • dialogo-nel-buio-genova-inizio-visita
  • dialogo-nel-buio-genova-laboratori-bambini
  • dialogo-nel-buio-genova-mission
  • dialogo-nel-buio-genova-muoversi-al-buio
  • dialogo-nel-buio-genova-museo-del-mare-galata
  • dialogo-nel-buio-genova-passerella
  • dialogo-nel-buio-genova-visite-scolastiche

info

Apertura:
-Novembre-Febbraio: Lunedì chiuso. Dal martedì al venerdì h10-18; sabato, domenica e festivi h10-19. Marzo-Maggio: Tutti i giorni 10-19. Giugno-Ottobre: Lunedì h11.30-19; da martedì a domenica e festivi: h10-19. Speciale Estate: Tutti i venerdì e sabato di Luglio e Agosto chiusura alle h20 (ultimo ingresso sempre un'ora prima della chiusura)

Fascia di prezzo: Adulti 10€, bambini (5-12 anni) 7€

Sconti: Biglietti cumulativi : Dialogo nel buio + Galata-Museo del Mare e/o Sommergibile Nazario Sauro.

Indirizzo: Calata De Mari, 16126 Genova

Tel: 010-0984510

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: dialogonelbuio.genova.it

Si trova qui: 

From Address:

prenota ora

Prenota la tua visita

ATTUALMENTE CHIUSO.

Per visite individuali e di gruppo, prenotare: 010-0984510 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

crediti