Slider

Centro Visita del Lupo: tutti i segreti di un animale affascinante e misterioso

Cartelli esplicativi al centro visita del lupoCentro di studio sul lupo dei boschi della Majella per conoscere caratteristiche e abitudini e, soprattutto, per incontrarlo davvero, assieme ad altri animali nel bosco, come cervi e cinghiali. 

Perfetto per bambini 3-12 anni Accesso disabili Provato per voi

Cartelli esplicativi al centro visita del lupoCentro di studio sul lupo dei boschi della Majella per conoscere caratteristiche e abitudini e, soprattutto, per incontrarlo davvero, assieme ad altri animali nel bosco, come cervi e cinghiali. 

Perfetto per bambini 3-12 anni Accesso disabili Provato per voi

descrizione

Gli incontri ravvicinati al centro visita del lupo

Provato per voi da Flavia Eleonora Gozzi de ilcaninobaubaubau

Cos'è

Il Centro Visita del Lupo è un luogo di studio e cura all’interno del Parco Nazionale della Majella, dedicato al signore dei boschi: il lupo. Tra pannelli esplicativi e sentieri nel bosco, si scoprono etologia e abitudini dell'affascinante animale e, cosa più entusiasmante, incontrarlo dal vivo. Chi ne ha sempre avuto timore o non lo ha mai incontrato, qui può davvero innamorarsene.

L'abbiamo scelto perché

E' un’esperienza unica per poter vedere da vicino questo animale, che nell’immaginario comune è spaventoso e cattivo, e doversi assolutamente ricredere; per conoscerlo, anche attraverso i “cugini” cani, lui, così lontano dal nostro quotidiano, che ha però da sempre condizionato la vita dell'uomo.

Per i bambini

Molto divertente in età scolare, ma coinvolgente anche per i più piccoli. La visita è organizzata: prima 45 minuti circa di racconto della guida, attraverso pannelli esplicativi ed una meravigliosa stanza magica (in cui sembra di essere immersi nel bosco in compagnia dei lupi); e poi prosegue con una camminata di 1.5 km (e ritorno), in un sentiero in parte al sole e in parte nel bosco, percorribile, non senza qualche difficoltà anche con i passeggini, per arrivare a vedere i lupi. Fondamentale, una volta arrivati lì al recinto, il silenzio più assoluto (un'atmosfera quasi magica per i bambini). Tornando indietro si può far visita anche altri animali come cervi e cinghiali.

Mamma Flavia racconta

Si inizia con una dettagliata e interessantissima spiegazione nel "museo" del lupo, durante la quale i bambini che vengono coinvolti nelle spiegazioni. Quindi si parte alla volta del bosco per raggiungere l'area (recintata) in cui ammirare i lupi, con varie soste lungo la strada per poter spiegare come mai alcuni tronchi sono senza corteccia nella parte bassa (non ve lo dico, dovete andare anche voi!), o che tipo di erba medica c'è nel prato, o di che colore è "la cacca di lupo".

I lupi che si trovano qui nel recinto (enorme e tutti separati tra loro) sono quelli che hanno bisogno di cure: ad esempio Ulisse è stato trovato davanti alla sbarra di ingresso con la rogna, o altri avevano una zampa rotta ... una volta curati, se sono in grado di tornare in libertà, viene rilasciato, altrimenti resta - per così dire - in "casa di riposo".

Tornati giù si passa a vedere cervi e altri animali che sono tenuti nel Parco. Noi purtroppo non siamo riusciti a vederli perché c'era un vento molto forte e mio figlio ne ha paura, e siamo dovuti tornare alla macchina...o  meglio nell'area davanti all'ingresso, dove sotto gli abeti ci sono i tavoli per un bel picnic!

Insomma che dire, una mattina fantastica, interessantissima, al di là della possibilità di vedere i lupi (e li abbiamo visti eccome), lo è stata anche solo per aver imparato e scoperto tantissime cose su questi animali, che fino a ieri erano, per me, degli animali sconosciuti (tipo cani, ma selvatici).

Da sapere

Ogni giorno sono organizzate due visite con guida (in tutto dura circa tre ore), alle h10 e alle h15. E' possibile usufruire dell’area picnic alberata, attrezzata con panche e tavoli ed una fontana con acqua potabile e il parcheggio è molto ampio. Il Centro Visita è accessibile anche alle persone disabili (è visitabile accompagnati con un’auto, si consiglia comunque di chiamare almeno un paio di giorni prima, per questioni logistiche e per maggiori informazioni).

Dove dormire per un weekend

Agriturismo Il Casolare Di Nonno Mario. A Manoppello, a 22 km da Popoli, camere familiari in struttura rustica in pietra locale, colazione con prodotti tipici ed su prenotazione anche cena. Guarda le foto e prenota con Booking

gallery

  • centro_visita_del_lupo_cervi
  • centro_visita_del_lupo_cinghiali
  • centro_visita_del_lupo_esterno
  • centro_visita_del_lupo_eventi_speciali
  • centro_visita_del_lupo_incontri
  • centro_visita_del_lupo_interno_museo
  • centro_visita_del_lupo_interno_museo2
  • centro_visita_del_lupo_pannello
  • centro_visita_del_lupo_panorama

info

Apertura: 1 Aprile-30 Giugno e 15 Settembre-31 Ottobre: aperto la domenica ed i festivi; 1 luglio-15 settembre: aperto tutti i giorni (durante gli altri giorni dell’anno le visite sono solo su prenotazione per un minimo di 10 adulti paganti).

Fascia di prezzo: Adulti 9€,  Bambini: 3 -10 anni 6€ , 0-3 anni gratis

Indirizzo: Popoli - Località Impianezza -65026 (PE)

Tel: 085 980 8009

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.ilbosso.com/centro-visita-del-lupo/

Si trova qui: 

From Address:

prenota ora

Info e prenotazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 085 980 8009 (minimo 10 adulti paganti).

 

crediti