Navigation

Natale a Genova, feste, appuntamenti, spettacoli: tutti gli eventi e i luoghi da non perdere

Natale a Genova. Attrazioni, eventi, appuntamenti, cose da vedere e da fare con i bambiniIl Natale di Genova si accende di mille luci e colori. Dall'Acquario alla Città dei bambini, dal Porto Antico ai vicoli del centro, un mese di eventi e appuntamenti per le famiglie. 

 Adatto ai bambini di tutte le età 

Natale a Genova. Attrazioni, eventi, appuntamenti, cose da vedere e da fare con i bambiniIl Natale di Genova si accende di mille luci e colori. Dall'Acquario alla Città dei bambini, dal Porto Antico ai vicoli del centro, un mese di eventi e appuntamenti per le famiglie. 

 Adatto ai bambini di tutte le età 

descrizione

A dicembre Genova si accende per celebrare il Natale! Tantissime le iniziative, legate alla tradizione, per immergersi nell'atmosfera natalizia, dall'8 dicembre fino all'Epifania un mese ricco di eventi per celebrare il Natale e salutare l'arrivo del nuovo anno.

Dai presepi storici ed artistici, ai mercatini, alle botteghe storiche, ai concerti, fino alla la cerimonia del Confeugo, che rievoca antiche tradizioni cittadine, alla suggestiva ruota panoramica in Porto Antico, alCircumnavigando Festival e molti altri eventi, iniziando dal Calendario dell'Avvento che racconta i segreti dell'artigianato genovese.

Eventi

8 dicembre piazza De Ferrari per partecipare alla cerimonia per l’accensione dell’Albero di Natale. Animazioni, luci, spettacoli. 

sabato 21 dicembre l’appuntamento con il Confeugo, cerimonia che rievoca un’antica tradizione della Repubblica di Genova, documentata dal secolo XIV, ma probabilmente più antica. Sfilata in costume storico per le vie della città. 

Domenica 22 dicembre l’appuntamento è nell’area del Porto Antico per l’ormai tradizionale Palio di Genova, ovvero la Vogata di Natale che vedrà sfidarsi 6 equipaggi – 3 maschili e 3 femminili – in rappresentanza di tre diverse provenienze: Levante Ligure, Centro, Ponente Ligure. L’atmosfera natalizia dell’evento sarà assicurata dalla Babbo-Running: una camminata non competitiva di Babbi Natale, che arriveranno a Calata Falcone Borsellino, dove saranno impegnati in una distribuzione di doni prima di ripartire per Piazza De Ferrari.  Completerà la giornata “Un sorriso per i Bambini del Gaslini”, evento benefico in cui, dalle ore 16 alle 18 piazza De Ferrari, 40 volontari dell’associazione “Raiders for children” vestiti da Babbo Natale distribuiranno doni ai bambini e poi proseguiranno verso l’ospedale Gaslini dove consegneranno altri doni a tutti i piccoli ricoverati. 

Domenica 22 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17 nel Centro storico di Genova si svolgerà una Caccia al Tesoro Natalizia per famiglie. Tra presepi, golosità e Botteghe storiche. Le famiglie divise in squadre partiranno da piazza San Lorenzo. Sarà una mappa di orienteering a guidare le squadre partecipanti in giro per i vicoli e i caruggi del nostro centro storico, alla scoperta degli indizi disseminati sul percorso, lasciandosi sorprendere dalla magia dei presepi e dalle invitanti botteghe storiche che compongono un mosaico ricco e suggestivo alla portata di tutti.

Mercatini di Natale in tutti i quartieri cittadini. Come sempre molto atteso il Mercatino di Natale in piazza Matteotti (fino al 24 dicembre). In Galleria Mazzini, fino al 6 gennaio, la tradizionale "Fiera del libro" del periodo natalizio attende gli appassionati del mondo della lettura con le ultime novità, ma anche libri usati, stampe, fumetti, dischi, cd e dvd. Torna poi nella tradizionale sede di piazza Piccapietra, fino al 23 dicembre, il Mercatino di San Nicola, che come sempre mette la solidarietà al centro dei suoi obiettivi. 

Torna al Porto Antico per tutto l’inverno la grande ruota panoramica dalla quale godere della vista più bella della città. La location è ancora una volta il grande piazzale di Calata Gadda, in fondo ai Magazzini del Cotone. Dalla magica ruota si può godere della vista sempre nuova di Genova dall’alto.

Il mondo Acquario Village celebra le festività natalizie con un ricco palinsesto di appuntamenti e promozioni all’Acquario di Genova, al Galata Museo del Mare e a Dialogo nel buio, che a partire dai primi di dicembre si vestiranno a festa per proporre un’esperienza di visita immersi nella magica atmosfera del Natale.
Tante le iniziative speciali dedicate alle famiglie e ai bambini all’Acquario di Genova: dagli incontri con Spongebob  ai laboratori sul mondo degli invertebrati, dalla Notte con gli squali, che consente ai bambini dai 7 agli 11 anni di conoscere l’Acquario di Genova nel contesto insolito della notte, alle iniziative personalizzate per i più curiosi.
 
Al Galata Museo del Mare per Natale tornano gli incontri con Geronimo Stilton e le animazioni lungo il percorso in 15 tappe dedicato al topo più amato dai bambini, che consentiranno alle famiglie di percorrere un viaggio per mare nelle diverse epoche storiche.
Anche Dialogo nel Buio festeggia Natale con il suo pubblico proponendo attività da vivere in famiglia: nei giorni 8, 24, 26 dicembre e 5 gennaio piccoli e grandi sono invitati a partecipare a “La Dolce sfida, Caccia al Pandoro” per mettersi alla prova e riuscire a gustare il classico pandoro natalizio.
Per maggiori informazioniNatale con Acquario e Galata
 
Fino al 12 gennaio 2020 adulti e bambini potranno avventurarsi sulle grandi giostre situate in Piazzale Kennedy. Dai giochi adatti ai più piccini alle attrazioni adrenaliniche per i più grandi, questo Lunapark offre un'ampia fonte di svago e divertimento sotto il periodo natalizio. Lasciatevi incantare dalle suggestive luci delle giostre e dall'odore dello zucchero filato!
 
Dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 torna a Genova Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo e Teatro che raggiunge quest'anno la sua diciannovesima edizione. Sempre più folle e coinvolgente, ha questa volta come titolo Fool immersion e vedrà, come ogni anno, intrattenere e coinvolgere il pubblico con spettacoli imperdibili durante le feste natalizie. 

Capodanno. Piazza De Ferrari si trasformerà per tre giorni in un palcoscenico all’aperto, per un’entusiasmante partenza in musica del 2020, con un continuo alternarsi di cantanti, Dj, youtuber e rapper. 

Info e programma completo.

Dove dormire a Genova.

B&B dell’Acquario. In pieno porto antico un B&B con camere e servizi family. Guarda le foto e prenota con Booking

Family Hotel Balbi. Hotel 2 stelle a conduzione familiare e accoglienza casalinga. Struttura ben arredata e rifinita in palazzo d’epoca. Guarda le foto e prenota con Booking.

Hotel Mediterranée. Albergo tre stelle con camere molto ampie vista mare, ristorante, in palazzo d’epoca. Guarda le foto e prenota con Booking. 

E se non riesci a trovare quello che cerchi fai una ricerca in zona Porto Antico.

info e prenotazioni

Info

Durata: 1 dicembre - 6 gennaio 2020

Tel: 010.5572903

E-Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Website: www.visitgenoa.it


Prenotazioni

Prenota il tuo soggiorno:

B&B dell’Acquario. In pieno porto antico un B&B con camere e servizi family. Guarda le foto e prenota con Booking

Family Hotel Balbi. Hotel 2 stelle a conduzione familiare e accoglienza casalinga. Struttura ben arredata e rifinita in palazzo d’epoca. Guarda le foto e prenota con Booking.

Hotel Mediterranée. Albergo tre stelle con camere molto ampie vista mare, ristorante, in palazzo d’epoca. Guarda le foto e prenota con Booking.