A Trezzo sull'Adda, a 3 chilometri dall'autostrada A4, un ristoro agrituristico con tante attenzioni per i bambini, grandi spazi verdi, una fattoria con tanti animali da scoprire, e a pochi passi, nel bosco, si raggiunge il fiume: la meta ideale per un'intera giornata nella natura a pochi chilometri dalla città.
descrizione
Provato per voi da Flavia Eleonora Gozzi de Ilcaninobaubaubau
Cos'è
Le Cave nel ceppo è una azienda agricola con ristoro agrituristico e fattoria didattica a Trezzo sull'Adda, meta ideale per una domenica immersi nella natura. Molto vicino al fiume, consente di fare bellissime passeggiate nel bosco, anche se inadatto con i passeggini.
L'abbiamo scelto perché
La zona è veramente molto bella, specialmente se si considera quanto poco ci voglia per raggiungerla dalla città di Milano. Al ristoro agrituristico c'è molta attenzione a bambini e famiglie (quindi è possibile mangiare tutti insieme senza stressarsi) e a chi soffre di intolleranze alimentari.
Per i bambini
C'è tanto verde in cui giocare (prati estesi e area giochi attrezzata), e la fattoria è un'attrattiva irresistibile per i bambini, grandi e piccoli. Inoltre la passeggiata al fiume regala scorci che lasciano incantati anche i più piccoli.
Mamma Flavia racconta
Sono andata all'agriturismo Le Cave del Ceppo, una domenica pomeriggio, con mio marito e miei due figli (due anni e 5 mesi), insieme ad una coppia con una bimba di due anni, con l'intento di fare un giro nella fattoria e fermarci per cena.
Appena arrivatii ci siamo diretti subito alle stalle dove abbiamo trovato cavalli, asinelli, maiali, capre e pecore (abbiamo anche la fortuna di vedere un puledrino di due settimane che beveva il latte dalla mamma!); e poi le gabbie coi volatili, il recinto dei porcellini e del grande cinghiale (insomma mancavano solo i due leocorni!)
All'ora di cena mancava ancora un po' e allora abbiamo deciso di fare due passi e andare al fiume.
Dopo poco ci siamo resi conto che sarebbe stato meglio portare la piccola in braccio: il percorso è in parte con la ghiaia e, nel boschetto, anche con qualche scalino di legno incastrato nel terreno (quindi impraticabile col passeggino).
Lungo il tragitto abbiamo visto qualche cavallo, una mucca e due asini, e arrivati sull'Adda anche i cigni che nuotano tranquilli o che si riposano a riva (ma attenzione a non farli arrabbiare perchè beccano!).
Poi, tornati all'agriturismo, ci siamo seduti al tavolo, all'esterno sotto il patio, e hanno iniziato a portarci i nostri piatti (ed essendo un vero agriturismo, i prodotti erano tutti "caserecci").
Noi abbiamo scelto il menu con: tagliere di affettati, un primo (dei ravioloni fatti in casa), un secondo (roast beef in crosta di sale) il buffet di insalate, e un dolce.
Nel complesso non abbiamo mangiato male, ma neanche posso dire che non vedo l'ora di tornare (i salumi erano affettati troppo spessi e così era la pasta dei ravioli; il roast beef, poi mi è sembrato così crudo che pareva muggisse ancora; ma i dolci erano veramente buoni e fatti in casa).
Certo non ha giocato a suo favore il fatto che fosse uno dei giorni più caldi dell'anno senza un filo d'aria, perchè purtroppo, mangiati dalle zanzare, siamo andati via appena finito il dolce.
I bambini, però, si sono divertiti moltissimo perchè, nell'attesa tra un piatto e l'altro, si sono scatenati nel pratone dove c'erano scivolo e altalene.
Il servizio comunque è stato buono, il personale molto gentile e ci hanno anche offerto l'amaro a fine cena.Cose da sapere
Bisogna prenotare sempre per la cena, indicando anche il numero di seggioloni e il menu scelto (che deve essere lo stesso per tutto il tavolo). Per i bambini è previsto un menù a parte, con pasta e prosciutto. Il percorso verso il fiume, come accennato, è impraticabile per passeggini e la discesa la fiume è abbastanza difficoltosa per bambini piccoli. Il ristorante ha anche una sala interna in cui però non hanno nè pale ventilatore, nè aria condizionata.
gallery
info
Apertura: Aperto il venerdì dalle h19 alle h24; il sabato e la domenica dalle h10 alle h24.
Fascia di prezzo: a seconda dei menù, circa 25/35€
Si trova qui:
prenota ora
Per info e prenotazione : 02.90962295, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.