L'ex fabbrica di treni più antica d'Italia è un museo a cielo aperto con locomotive, a vapore ed elettriche, carrozze e vagoni visitabili, plastici e modellini e periodicamente eventi e laboratori per bambini.
descrizione
Cos'è
A Savigliano l'ex fabbrica di treni più antica d'Italia, c'è un museo a cielo aperto tutto da visitare. Il Museo Ferroviario Piemontese è un museo “attivo”, ospita cioè treni e carrozze storiche ancora funzionanti. Ed è proprio per questo che sono posizionati su binari collegati alla rete ferroviaria in due ex stazioni (denominate di testa e di coda), con ampi marciapiedi per permettere ai visitatori di salire a bordo, proprio come in una stazione.
Il comprensorio espositivo, 31.500 metri quadri, riguarda l'area delle due stazioni e una palazzina. Il cuore del museo è sul piazzale esterno dove si trova la piattaforma girevole da 21 metri, risalente agli anni '20 e perfettamente funzionante, che aveva (e ha ancora) lo scopo di orientare le locomotive a vapore e di smistarle nella caratteristica “rotonda”, la rimessa a settore circolare adiacente. L’edificio riproduce appunto un impianto di questo tipo.
Nel piazzale sono esposti oltre sessanta mezzi: locomotive a vapore, elettriche, diesel, automotrici, carrozze, carri, veicoli speciali (tra cui una gru del 1860) e anche diversi pezzi unici. Nello spazio esterno compreso tra l’edificio del museo e la stazione di testa è stato allestito un impianto ferroviario in miniatura in scala 1:32 (scala I modellistica) che permette la circolazione dei modelli commerciali su tutti i binari, e – limitatamente ai soli binari di corsa – dei modelli “a vapore vivo”.
Il piano terreno della palazzina è suddiviso in due sezioni: la prima dedicata alla collezione di apparecchi, accessori ed attrezzature per il lavoro sulle linee ferroviarie; la seconda comprende la raccolta di modelli ed i plastici. Il più grande dei plastici è interamente a comando elettronico digitale, funzionante con gli stessi schemi e principi della circolazione reale dei treni, in modo indipendente l’uno dall’altro, in un modo simile a quello in cui circolano i treni nella realtà.
L'abbiamo scelto perché
E' un luogo da visitare per mostrare ai bambini dove e come nasce e si sviluppa il trasporto ferroviario italiano (qui ad esempio è nato il Pendolino, il primo treno ad alta velocità italiano). Per i piccoli appassionati di treni è una vera e propria Mecca.
Per i bambini
Possono salire sui treni e sui mezzi di servizio, come i carrelli a pedali e andare su e giù sui binari. C'è anche un piccolo treno in miniatura sul quale salire e andare in giro. Spesso vengono organizzate attività e laboratori per bambini. Info a questo link per conoscere gli eventi in programma oppure al 3487832848 o 340 7638585.
Da sapere
Il museo consente la massima fruibilità possibile ai visitatori con ridotte capacità motorie. Tutto il percorso espositivo al piano terreno della palazzina, nonché l’esposizione dei rotabili sul piazzale esterno,si svolgono senza gradini e senza dislivelli di rilievo; sono pertanto perfettamente agibili da parte di persone con stampelle o carrozzina.
Dove dormire per un weekend
Bed e Breakfast Tosku Mosku. B&B si due piani immerso nel verde con tanto spazio per i bambini per giocare.
Cascina La Barona. B&B in antica casa colonica, immersa nel verde della campagna, nella pianura a sud di Savigliano, a 3 km dal centro della città.
Azienda agrituristica Buttieri Giuseppe. Agriturismo nella vicina Cherasco, in antica cascina ristrutturata e azienda agricola con prodotti a km zero.
gallery
info
Apertura: Il museo è aperto tutto l'anno: da marzo a ottobre il giovedì pomeriggio e nel weekend; da ottobre a marzo solo nel weekend.
Indirizzo: Via Coloira, 7 – 12038 Savigliano (CN)
Tel: 0172 31 192
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: museoferroviariopiemontese.it
Si trova qui:
prenota ora
Prenota subito