In provincia di Cosenza, tra i monti del Massiccio del Pellegrino, una valle con 5.200 ettari di boschi che seguono il corso del fiume Lao fino alla foce nel mar Tirreno. Itinerari nel verde, attività fluviali, borghi e tanto divertimento.
descrizione
Provato per voi dal team di Around Family
Cos'è
La Riserva Naturale Orientata Valle del Lao, è il territorio compreso tra il comune di Viggianello fino alla foce del fiume nel mar Tirreno, tra Scalea e e Santa Maria del Cedro. Una spettacolare e bellissima vallata, tra gole e boschi, che comprende tutto il corso del fiume (e dei suoi affluenti), che nasce nell'area lucana del Parco del Pollino, ad oltre 2.000 mt con il nome di Mercure, e riaffiora, dopo un lungo percorso sotterraneo in Calabria, creando una delle più incantevoli valli del Sud Italia.
Alle meraviglie naturalistiche (fiumi, ruscelli, cascate, boschi e gole) si aggiungono quelle degli straordinari borghi arroccati sulle montagne (Laino Borgo, Laino Castello, Papasidero e Orsomarso) e quelle della gustosissima gastronomia.L'abbiamo scelto perché
E' una meta perfetta in tutte le stagioni, perchè offre diversi tipi di "vacanza".
Si può scegliere quella fluviale, divertendosi con tutte le attività legate al fiume, come il rafting nelle gole del Lao (c'è anche quello per famiglie, adatto ai bambini dai 4 anni in su), gli itinerari in bici o semplicemente i bagni nelle sue acque cristalline (magari dove c'è il lido Lao Gold River col chiosco sul greto ).
Oppure si può decidere per una vacanza alla scoperta della montagna e dei suoi incredibili e intatti percorsi tra i boschi. Tra questi non può assolutamente mancare una passeggiata nella valle del fiume Argentino, dove un percorso incantevole che segue il corso del fiume (immissario del Lao) arriva fino al Rifugio Montano (ottima cucina!), da dove, i più esperti possono proseguire per il sentiero Mosca fino a raggiungere 1250 mt (circa 6 ore tra andata e ritorno).
Infine, chi è appassionato di Storia può passare dalla Preistoria degli straordinari dipinti rupestri della Grotta del Romito al Medioevo degli intatti borghi della valle, arroccati sui fianchi delle montagne, con le loro salite strette, le piccole piazzette, il cibo della tradizione: imperdibili Orsomarso, Mormanno, Papasidero, Laino Castello e, giù fino al mare, San Nicola Arcella, Scalea, Santa maria del Cedro.Per i bambini
I bambini sono ospiti molto coccolati qui, e per loro in zona ci sono molte attività entusiasmanti: dal rafting nelle gole del Lao ai percorsi a bordo dei Quod, dai bagni nel fiume ai tour in bici, dalle visite guidate alla grotta del Romito ai giri in canoa sul Lago del Pantano a Mormanno. I più piccoli saranno felicissimi di scoprire gli animali del bosco, farsi il bagno sotto la cascatella di Ficara o riempire le borracce con l'acqua dei ruscelli. E, nella bella stagione, in mezzora di auto si arriva sul mare turchese della riviera dei Cedri.
Cose da sapere
L'automobile è indispensabile per visitare tutta la valle del Lao. E' consigliabile prenotare le visite guidate (come alla grotta del Romito).
Dove dormire
Orsomarso:
Agriturismo I Cedri, grande azienda agricola che costeggia il fiume, agriturismo family con camere triple e quadruple, fattoria, area giochi, piscina.Papasidero:
B&B Borgo Antico , nel centro del piccolo borgo e a gestione familiare. Ideale per una vacanza con la famiglia immersi nella storia e nella natura, nel cuore del Parco del Pollino.
Mormanno:
Agriturismo Aria Fina, azienda agricola biologica con camere, ristorante interno e piscina possibile acquistare salumi, formaggi, olio d'oliva e ortaggi sottaceto prodotti in loco.
Laino Castello:
Albergo Diffuso Lavinium: camere con vista montagna distribuite in tutto il borgo, a disposizione anche un ristorante, un bar, un giardino e una terrazza.gallery
info
Apertura: sempre aperta (verificare accessibilità sentieri in caso di maltempo)
Fascia di prezzo: gratuito (escluse attività e visite guidate)
Si trova qui:
prenota ora
Prenota subito il tuo soggiorno
Orsomarso:
Agriturismo I Cedri, grande azienda agricola che costeggia il fiume, agriturismo family con camere triple e quadruple, fattoria, area giochi, piscina, ristorante interno.Papasidero:
B&B Borgo Antico , nel centro del piccolo borgo e a gestione familiare. Ideale per una vacanza con la famiglia immersi nella storia e nella natura, nel cuore del Parco del Pollino.
Mormanno:
Agriturismo Aria Fina, azienda agricola biologica con camere, ristorante interno e piscina possibile acquistare salumi, formaggi, olio d'oliva e ortaggi sottaceto prodotti in loco.
Laino Castello:
Albergo Diffuso Lavinium: camere con vista montagna distribuite in tutto il borgo, a disposizione anche un ristorante, un bar, un giardino e una terrazza.