In provincia di Grosseto, azienda agricola a gestione familiare accoglie le famiglie in due grandi appartamenti rustici, attività in fattoria, piscina. Vicino alle "città del tufo"e alle terme di Saturnia.
descrizione
Provato per voi da Santa Di Pierro di Famiglia punto Zero
Cos'è
La Fattoria dei Cavalieri è un agriturismo e azienda agricola sulle cosiddette "Colline del Tufo" nella Maremma Toscana.
In un ampio e curato giardino con prato all'inglese e alberi da frutto, ci sono i due grandi appartamenti indipendenti, le "Grotte".
Il Grotte 1, davanti alla piscina e al prato attrezzato, è quello più ampio (fino a 7 posti) su due livelli con due camere da letto, sala da pranzo con caminetto a legna, angolo cottura in muratura, televisore, bagno con doccia. L'altro appartamento, Grotte 2 (fino a 5 posti) anch'esso immerso nel verde, ma separato dalla struttura principale, è simile all'altro ma su un unico livello, ha 2 camere da letto e 5 posti totali.
All'esterno di entrambi gli appartamenti, il porticato con tavolo da pranzo, giardino, alberi da frutto, piscina e barbecue.
Il servizio di prima colazione è nel salone comune (in cui si possono consumare anche pranzo o cena, su prenotazione), dove c'è anche degustazione e punto vendita aziendale di salumi, formaggi, marmellate e altre specialità fatte (davvero) in casa. Tutt'intorno i terreni coltivati a oliveti, vigneti e frutteti e un laboratorio aziendale, nel quale gli ospiti possono assistere alla trasformazione dei prodotti della fattoria (vino, olio, frutta e verdura di stagione, marmellate, sughi e conserve).L'abbiamo scelto perché
L'agriturismo è molto bello, molto ben curato ed estremamente silenzioso, gli appartamenti sono ben rifiniti, la gestione è familiare e i bambini possono partecipare alle attività dell'agriturismo. Ma non solo: qui siamo a Sovana, tra Sorano e Pitigliano, le capitali delle "Colline del Tufo", un territorio affascinante abitato nell'antichità da popolazioni preistoriche ed etrusche, che qui realizzarono necropoli e tombe, unite da lunghi viali scavati nel tufo e antichi borghi che sembrano tutt'uno con gli speroni di roccia: percorsi incredibili da scoprire assolutamente insieme ai bambini.
Per i bambini
Non ci sono molti accessori per i più piccoli (il seggiolone in legno e da tavolo nel salone comune e il lettino da campeggio negli appartamenti),perchè in realtà, il motivo per cui venire qui con i bambini è la possibilità che hanno di partecipare veramente alle attività della fattoria: governare galline e le papere, oppure di assistere, in alcuni periodi dell'anno, alla mungitura degli ovini e poi alla trasformazione del latte in pecorino, e anche partecipare ad attività "produttive"dell'azienda, come preparare i biscotti e la pizza.
Mamma Santa racconta
Siamo stati qui con le nostre bambine di 3 e 5 anni...e la nostra esperienza alla Fattoria dei Cavalieri è stata fuori dalla norma.
Difficile dare un giudizio quando l'umanità si unisce al servizio, perché a un servizio si può dare un voto ma all'accoglienza, alla gentilezza, all'educazione...come si fa? Ecco, si fa che ci siamo ritrovati nel bel mezzo della Maremma in una fattoria vera, le cui residenze (della famiglia proprietaria e le due adibite agli ospiti) sono tenute bene, pulitissime, curate e in armonia con tutto il paesaggio. Una fattoria in cui la vita degli animali, l'orto, la vigna ... tutto restituisce la sensazione della cura, dell'amore e del lavoro della famiglia Scalabrelli che da generazioni vi abita e porta avanti questa attività.
Le nostre bambine sono state all'aria aperta accompagnate dalla piccola Sara, la figlia dei proprietari e con lei hanno fatto quello che i bambini sanno fare senza aver bisogno di troppi programmi: incuriosirsi, sporcarsi, correre, relazionarsi con la natura. Lucia, Mauro, nonna Mara e nonno Ivano hanno continuato a lavorare accogliendoci, capaci di rispettare la privacy ma anche di coinvolgerci nella vendemmia e in altri momenti di trasformazione dei prodotti.
Si possono prenotare le attività previste con i bambini: noi siamo andati lì senza sapere né organizzare ma siamo stati benissimo...dopo 5 minuti dalla partenza, avevamo già voglia di tornare. Si mangia benissimo, tutte cose che vengono prodotte in loco e attorno ci sono bellissimi borghi e tutte le vie cave etrusche da vedere.
In assoluto, ad oggi, la più bella esperienza di - come l'ha chiamata una delle mie figlie - "mini (super) vacanza"Cose da sapere
Il check in è rigorosamente dopo le ore 16.00 e il soggiorno dev'essere di minimo due notti. Non è presente la connessione ad internet. A pochi chilometri, imperdibili, ci sono le città del Tufo (Pitigliano, Sorano, Sovana) e le terme di Saturnia.
gallery
info
Apertura: Tutto l'anno, verificare in inverno.
Fascia di prezzo: Da 90€ a 120€, ad appartamento per notte (i soggiorni devo essere minimo di due notti)
Si trova qui:
prenota ora
Prenota e risparmia con le offerte in esclusiva di Around Family
Prenota subito con Booking al miglior prezzo garantito
Puoi anche chiedere info compilando il form di richiesta in tutte le sue parti:
Prenota ora - fattoria dei cavalieri