Nel Parco Nazionale del Cilento, in una stupenda vallata percorsa dal fiume Calore, paesaggi straordinari, passeggiate a piedi o a cavallo, percorsi fluviali in canoa e pedalò ed entusiasmanti visite guidate.
descrizione
Cos'è
Nel comune salernitano di Felitto, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, si trova uno dei paesaggi più incantevoli del paese: l’area protetta delle “Gole del Calore”: boschi, ruscelli, cascate e una natura ancora incontaminata dove si può godere tanto di un completo relax quanto divertirsi con le tantissime attività proposte.
Dai meravigliosi percorsi fluviali (lungo il percorso le guide indicano i passaggi della lontra, le specie vegetali utilizzate un tempo come medicine naturali, le piante dell’artigianato locale, le marmitte dei giganti) in canoa (per i più grandi) oppure in pedalò (per tutti) fino alle visite guidate; dal trekking tra i sentieri come una semplice passeggiata lungo il fiume, o un percorso per esperti (come quello di Pretatetta dove allargando le braccia è possibile toccare le due sponde e affacciandosi si scorgono una cascata, i vortici, i mulinelli e il rumore sordo della corrente) alle escursioni a cavallo nell’Alta Val Calore.
Imperdibili anche i percorsi enogastronomici (non solo per assaggiare i prodotti locali, ma anche per partecipare alla vendemmia, alla raccolta delle olive, alla raccolta delle castagne, dei funghi e degli asparagi) le attrattive naturali come il "ponte di petratetta" (formato da un enorme masso incastrato tra le pareti rocciose e sospeso sopra il fiume), o la "grotta di Bernardo" (che secondo la leggenda prende il nome da un brigante che l'ha abitata); e le architetture del passato come il "ponte medioevale a schiena d'asino" di Magliano Vetere, la "diga e i ruderi della centrale idroelettrica di Remolino".L'abbiamo scelto perché
E' un luogo di una bellezza straordinaria e, anche nei periodi di maggiore afflusso, al di là dell'area pic nic, si riesce sempre a trovare un luogo dove godersi i suoni della natura. Inoltre le attività sono gestite da guide con 20 anni di esperienza, abilitate dalla Federazione Italiana Escursionismo, e che hanno studiato la flora e la fauna delle Gole del Calore per promuoverne le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e gastronomiche.
Le Gole del Calore sono una delle tappe dell'entusiasmante itinerario per famiglie: "L'isola che non c'è: scoprire il Cilento coi bambini".
Per i bambini
Difficile scegliere se ameranno di più scatenarsi tra prati e boschi, scoprire che "suono fa" il fiume o una cascata, divertirsi molto con le attività fluviali (la "gita" in pedalò è la loro preferita). E quando ci saranno i momenti di (rara) pausa, ci sono anche alcune giostrine nell'area picnic. Nelle vicinanze gli piacerà anche l' Oasi del fiume Alento, natura, animali, picnic e sport nel Parco nazionale del Cilento.
Cose da sapere
La maggior parte dei percorsi non è adatto per passeggini e carrozzine. Per partecipare alle attività non è necessaria la prenotazione, basta arrivare nel comune di Felitto SA in località Remolino: a 100 mt dal posto auto è presente una diga da cui partono i sentieri di trekking, le visite guidate in pedalò e le escursioni in canoa. Le attività sono sospese in caso di pioggia. Il percorso è a pagamento. Sono presenti un ristorante e alcuni chioschi.
Dove dormire per un weekend
A Felitto (a pochi minuti dalle Gole)
B&B Al Vicolo del Cilento: vicinissimo alle Gole, ampie camere, anche quadruple, alcune con terrazza/balcone e solarium panoramico.
Guarda le foto e prenota al miglior prezzo con Booking.Agriturismo la Tana del Moro: camere family, con vista montagna o fiume, cucina in comune, area giochi, barbecue, noleggio biciclette.
Guarda le foto e prenota al miglior prezzo con Booking.SUL MARE del Cilento (a circa un'ora e mezza dalle Gole)
Villaggio Residence Lido Paradiso a Palinuro: Chalet o appartamenti in residence, animazione, spiaggia privata, ristorante.
Leggi la nostra recensione e prenota al miglior prezzo con BookingResidence Villaggio La Francesca a Scario: Casette in bio-architettura dal design esclusivo, ristorante, spiaggia privata
Leggi la nostra recensione e prenota al miglior prezzo con BookingHotel il Faro ad Acciaroli: camere e appartamento, ristorante, spiaggia riservata con ascensore, area giochi.
Leggi la nostra recensione e prenota al miglior prezzo con BookingAgriturismo Principe di Vallescura sul golfo di Pisciotta: ampie camere con vista mare, ristorante, spiaggia privata.
Guarda le foto e prenota al miglior prezzo con Booking.Casa vacanza Alice&Mary ad Ascea: ampi e comodi appartamenti arredati, a pochi minuti dal centro del paese e ad 1 minuto dalla spiaggia.
Guarda le foto e prenota al miglior prezzo con Booking.gallery
info
Apertura: Attività: tutti i giorni da Luglio a settembre 9.30-18.30
Fascia di prezzo: ingresso 1€, attività (canoa-pedalò) da 3€
Indirizzo: Località Remolino-Felitto- SA
Tel: 0828 181 8004
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.goledelcalore.it
Si trova qui:
prenota ora