Janua, il Museo delle Streghe di Benevento: un viaggio alla scoperta della tradizione nella cultura popolare delle leggende sulle streghe e sui loro poteri.
descrizione
Cos'è
"'Nguento 'nguento, mànname a lu nocio 'e Beneviento, sott'a ll'acqua e sotto ô viento, sotto â ogne maletiempo"( Unguento unguento, fammi arrivare al noce di Benevento, sotto la pioggia, sotto il vento e sotto ad ogni maltempo): questo era l'incantesimo pronunciato dalle streghe per “volare” agli incontri magici intorno al grande albero di noce vicino al fiume Sabato.
E se c'è un museo che va visitato con i bambini questo è senz'altro il caso il Janua - Museo delle Streghe a Benevento: un museo multimediale permanente all'interno del Palazzo Paolo VI, dedicato alla stregoneria e alle figure femminili delle janare, le streghe nella tradizione beneventana.L'abbiamo scelto perché
Accompagnati dalle guide (indispensabili per entrare in questo mondo) ci si immerge magicamente in un altro Tempo, grazie alla mostra multimediale (un viaggio in un video di 20 minuti nel mondo misterioso delle janare, per conoscerne la storia, le tradizioni e le leggende) e alla straordinaria esposizione di oggetti magici (dalle bacchette dei maghi al pane antropomorfo, dagli antichi libri fino alle pozioni con le erbe).
E' importante per i bambini approfondire queste tradizioni e poterle decifrare, distinguendo tra superstizione e realtà, un mondo antico che è importante conoscere, a metà tra sacro e profano, che racconta di quanto le donne, portatrici e custodi di tradizioni secolari, avessero una profonda conoscenza della Natura, ed anche come, a seconda del periodo, sono state elette a guaritrici o condannate come streghe.
E si scopre così che, una normale paletta di ferro per il camino, veniva utilizzata da loro per fare il rituale purificatorio dello sciumiento, oppure le forbici, quelle che tutti hanno in casa, venivano usate come protezione contro le streghe e le “male lingue”; non mancano i famosi “brevi”, i sacchetti con erbe, chiodi, zampe di rane fatti indossare ai bambini a scopo protettivo; le bottigliette riempite di santini, chicchi di grano, pezzi di carne secca, piume e spilli; e perfino esempi di "fatture" come quella della “cipolla”, bamboline apotropaiche, bacchette magiche e manoscritti.
Per i bambini
Il museo organizza periodicamente appuntamenti pensati le famiglie (percorsi esperienziali presso Janua che vedono il coinvolgimento di diverse età).
1. Il ramo magico – perché si dice che le streghe volavano su una scopa? Perché la stessa scopa veniva usata per tenerle lontane? Che legno dobbiamo usare per costruire una bacchetta magica e quali erano le bacchette magiche dei nostri nonni? Un percorso alla scoperta della magia del legno e del potere del carbone che si concluderà con la creazione, in sala, del proprio albero magico (se prevedono anche percorsi in uscita alla scoperta della città).
2. Essere DEA – ognuno di noi ha una dea interiore e un genio creatore. Talvolta c’è bisogno di una scintilla creativa affinché le due entità riescano a dialogare tra di loro e permetterci di sprigionare la nostra creatività o realizzare i nostri sogni. Con questo percorso si cercherà di mettere in connessione tali forze procedendo a questa scoperta grazie ad un’attività artistica.
3. La vesica piscis – con questo percorso artistico-laboratoriale si andrà alla scoperta del significato del logo di JANUA e dell’importanza della figura della sirena bicaudata che mette insieme: il Culto della Dea Madre, rituali di fertilità dionisiaci sopravvissuti nelle zone contadine. Una sirena che regalava alle donne una speranza di rinascita, intesa anche come riscatto. Perché del resto, come ebbe a dire Jules Michelet, le streghe provengono dai tempi negati alla speranza.
Cose da sapere
Per maggiori informazioni inerenti ai laboratori, i vari percorsi didattici, per programmare un percorso esperienziale su Benevento o attività su misura contattare Maria Scarinzi (Educatore museale) al 349.7451656 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dove dormire
Tenuta i Gelsi. Casa colonica a due passi dalla città, ma immersi nel verde. Camere familiari e cani benvenuti. Benevento
Casa Luisa. Appartamento con tre camere da letto e cortile interno. Spazio pranzo in condivisione con cucina e forno a micro onde. Parcheggio con posto auto. Culla e lettini su richiesta. Consigliato per famiglie con bimbi piccoli.
gallery
info
Apertura: Tutto l'anno
Biglietti: ingresso 5€. Ridotto 3€ (giovani fino a 25 anni). Gratuito per bambini fino a 6 anni.
Indirizzo: Palazzo Paolo V - Corso G. Garibaldi - Benevento
Tel: 349 7451656 (WhatsApp sempre)
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: museo-delle-streghe
Si trova qui:
prenota ora
Prenota subito
Info per biglietti: 349 7451656 (WhatsApp sempre) oppure: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Weekend a Benevento: i nostri consigli
Tenuta i Gelsi. Casa colonica a due passi dalla città, ma immersi nel verde. Camere familiari e cani benvenuti. Benevento
Casa Luisa. Appartamento con tre camere da letto e cortile interno. Spazio pranzo in condivisione con cucina e forno a micro onde. Parcheggio con posto auto. Culla e lettini su richiesta. Consigliato per famiglie con bimbi piccoli.