Il Parco Nazionale del Vesuvio: Natura, Storia, Geologia ed anche un pizzico di avventura, per vivere un'esperienza indimenticabile coi bambini.
descrizione
Cos'è
Il Parco Nazionale del Vesuvio nella sua totalità racchiude Natura, Storia e Geologia, un’avventura indimenticabile per grandi e bambini, tra paesaggi unici e la maestosa presenza del vulcano più famoso d'Europa: un luogo che affascina chiunque e offre l’occasione di esplorare uno dei simboli più potenti della Storia e uno dei vulcani più studiati al mondo.
L'abbiamo scelto perché
Il Vesuvio non ha bisogno di presentazioni (neppure per i più piccoli: tutti conoscono la devastante eruzione del 79 d.C. che distrusse Pompei ed Ercolano): visitarlo permette di mostrare ai bambini cos'è un vulcano (ancora attivo!) offrendo percorsi adatti a tutti, con sentieri ben segnalati che permettono di immergersi tra foreste di pini e macchia mediterranea (e tutti i loro abitanti: volpi, uccelli, ecc), la ginestreta raccontata da Giacomo Leopardi e e scorci mozzafiato sul Golfo di Napoli.
Una visita al Vesuvio non è solo una gita, ma una porta aperta sul mondo della Scienza e della Storia, ed è un’esperienza che insegna ai bambini ad osservare, esplorare e rispettare la natura in tutta la sua straordinaria bellissima potenza.Per i bambini
I sentieri più indicati per i bambini sono:
Il sentiero "Gran Cono" (n. 5). Questo percorso inizia al Piazzale, situato a 1000 metri di altitudine nel comune di Ercolano. È una camminata relativamente semplice che conduce fino al cratere del Vesuvio, offrendo panorami incantevoli sul Golfo di Napoli. (ai bambini piacerà l'idea di camminare su un vero vulcano!)
Il Sentiero della Valle dell’Inferno. Non fatevi impressionare: niente paura. Questo è uno dei percorsi più emozionanti del parco: attraversa un ambiente quasi surreale, tra vecchie colate laviche e una flora unica che si è adattata al terreno vulcanico.
Nonostante sia un po’ più lungo rispetto al Gran Cono, è comunque accessibile per bambini più grandi o abituati a camminare, e offre tante occasioni per stimolare la loro immaginazione.Sentiero del Trenino a Cremagliera. Questo itinerario prende il nome dalla vecchia ferrovia che un tempo collegava il Vesuvio alla città. Con pendenze dolci e un percorso semplice, è adatto anche ai più piccoli. Durante la passeggiata, potrete raccontare ai bambini la storia di questo antico trenino e come le antiche eruzioni abbiano plasmato il paesaggio circostante, rendendo l’esperienza ancora più interessante e educativa.
Lungo i sentieri del Vesuvio, come quello del Gran Cono, si trovano diverse aree di sosta dove i bambini possono riposare e fare uno spuntino, che offrono anche splendide vedute sul cratere e sul paesaggio circostante, perfetti per una breve pausa prima di proseguire.
Se avete bambini appassionati di geologia e vogliono saperne di più sul vulcano e sulla storia delle sue eruzioni, si può prenotare una visita guidata (le guide del Parco Nazionale del Vesuvio sono molto esperte, abituate a lavorare con bambini, e rendono l’escursione ancora più coinvolgente).
Per un weekend alla scoperta di tutta l'area vesuviana potete seguire il il nostro itinerario "Ercolano con i bambini" (dove trovate anche le info sul MAV, il museo archeologico virtuale, per assistere all'eruzione del vesuvio in 5D).
Cose da sapere
Il Parco Nazionale del Vesuvio purtroppo non brilla per organizzazione. Per evitare disservizi e delusioni è necessario pianificare la visita con molto anticipo, acquistando i biglietti online per poi decidere come raggiungere il parco. In ogni caso è da tenere presente che la connessione internet cellulare potrebbe non funzionare nei pressi degli ingressi del parco, quindi tutte le operazioni di prenotazione vanno fatte prima di arrivare.
Possiamo portare con noi anche i nostri amici a quattrozampe: i cani sono ammessi.Come raggiungere il parco:
In auto. Si arriva da Ercolano. Il parcheggio si trova a un’altitudine di 800 metri sul livello del mare (qui le indicazioni). Anche il parcheggio va prenotato in anticipo pagando online il costo della sosta. Dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio a quota 800, avete due alternative: incamminarvi a piedi verso il cratere, oppure utilizzare il servizio navetta, che ha un costo di 2 euro a persona per andata e ritorno. Con bambini al seguito, il consiglio è di lasciar perdere l’ascesa a piedi, sia perché il tragitto richiede circa 40 minuti, sia perché una volta in cima vi aspetta in ogni caso un’altra bella passeggiata in salita per completare il percorso della visita.
Arrivare con i mezzi pubblici. Autobus di linea che parte dagli Scavi di Pompei e raggiunge il parcheggio del vulcano con un tragitto di 50 minuti. La compagnia si chiama Eav, mentre da Napoli gli scavi di Pompei si possono raggiungere con i treni della Circumvesuviana da Napoli o da Sorrento (la linea è proprio la Napoli/Sorrento).
Dove dormire
Da Ste. Appartamento per sei persone alle pendici del Vesuvio.
Vesuvius' Lovely Inn. Casa con una o due camere da letto e servizi alle pendici del Vesuvio.
Federico's house. Appartamento con camera matrimoniale e due letti singoli a Ercolano: parcheggio interno, bar sotto casa, stazione dei treni a 5 minuti a piedi.
Miglio d’Oro Park Hotel. Hotel 4 stelle a pochi metri dall’ingresso degli scavi e a 10 minuti a piedi dalla spiaggia. Struttura e arredi d’epoca.
Villa Signorini. Hotel 4 stelle in villa d’epoca, camere e suite con affreschi alle pareti e soffitti a volta. Residenza d’elite con un ottimo rapporto qualità/ prezzo.
Resina Guest House. Appartamento su due livelli climatizzato e arredato con gusto e stile.gallery
info
Apertura: Tutto l'anno
Biglietti: biglietti online
Tel: +39 0818653911
Website: Parco Vesuvio
Si trova qui:
prenota ora
Prenota subito
Per prenotare l'ingresso al Parco: acquista qui i biglietti online
Weekend nei dintorni: i nostri consigli
Da Ste. Appartamento per sei persone alle pendici del Vesuvio.
Vesuvius' Lovely Inn. Casa con una o due camere da letto e servizi alle pendici del Vesuvio.
Federico's house. Appartamento con camera matrimoniale e due letti singoli a Ercolano: parcheggio interno, bar sotto casa, stazione dei treni a 5 minuti a piedi.
Miglio d’Oro Park Hotel. Hotel 4 stelle a pochi metri dall’ingresso degli scavi e a 10 minuti a piedi dalla spiaggia. Struttura e arredi d’epoca.
Villa Signorini. Hotel 4 stelle in villa d’epoca, camere e suite con affreschi alle pareti e soffitti a volta. Residenza d’elite con un ottimo rapporto qualità/ prezzo.
Resina Guest House. Appartamento su due livelli climatizzato e arredato con gusto e stile.Se invece voleste visitare Ercolano partendo da Napoli, potete scegliere dove dormire tra le strutture che vi suggeriamo nel nostro articolo dedicato alla città partenopea.