Durante tutto il ponte dei morti fino al 1 novembre "Fucacoste" la Festa delle Lanterne è la tradizionale celebrazione dei santi e dei morti del capoluogo dei Monti Dauni, tra musica, spettacoli, attività per bambini, itinerari enogastronomici.
descrizione
Falò e delle teste del purgatorio: è questo il significato di “Fucacoste e cocce priatorje”, la notte dei cento fuochi, delle 1000 zucche-lanterna, la notte più lunga dell’anno per Orsara di Puglia, capoluogo dei Monti Dauni, in provincia di Foggia: ogni anno la sera del 1° novembre, Orsara si infiamma e si accende fino al mattino seguente.
Sembra Halloween ma non lo è.
Beffarde, sorridenti, misteriose: nella notte dei falò, le anime del purgatorio sono guidate dai lumi posti all’interno delle zucche che prendono sembianze umane e fanno visita ai loro cari..
In questo periodo, gli orsaresi scelgono le migliori zucche dei loro campi e le intagliano per la notte dell’1 novembre (con laboratori e incontri che coinvolgono anche i bambini).
Nei giorni che precedono l’evento, Orsara di Puglia vibra al ritmo di una crescente frenesia....l’attesa e la preparazione sono vissute in ogni casa.L'accensione dei fuochi e la processione della confraternita.
Nel pomeriggio del 1 novembre, davanti alla Fontana dell’Angelo, sono esposte le zucche intagliate che partecipano al concorso; dalle 19 saranno accesi i fuochi e i falò e, un’ora più tardi, l’apertura dell’itinerario enogastronomico e l’inizio degli spettacoli musicali.
A mezzanotte, tornerà a calcare le vie di pietra del paese “La processione della Confraternita delle Anime del Purgatorio sotto il titolo di Santa Maria delle Grazie”, un’antichissima usanza: i confratelli incappucciati, completamente vestiti di bianco, si avvieranno dall’antica Chiesa dei Morti e attraverseranno il paese accompagnandosi, come vuole la tradizione, alle anime dei defunti.
La festa è anche una occasione per visitare con il "Trekking Urbano" questo paese dauno, premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club e inserita tra le “città slow” di Slow Food, per la calma inalterata del borgo antico, con il cinquecentesco forno a paglia "Pane e Salute", il lussureggiante abbraccio dei boschi e l’aura di mistero che avvolge i suoi luoghi di culto.
Dal cuore medievale di Orsara, arroccato su un dirupo dove sorge l’affascinante complesso dell’Abbazia di Sant’Angelo, basta seguire la rete sentieristica per avventurarsi lungo un itinerario gastronomico e culturale, tra suggestive chiese e ottimi formaggi.N.B: i laboratori durante i quali i bambini saranno guidati nell’intagliare le zucche si terranno sia martedì 31 ottobre che mercoledì 1 novembre);
il Comune di Orsara di Puglia raccomanda di raggiungere il paese entro e non oltre le h19 dell’1 novembre, dopo di che l’ingresso al paese sarà limitato esclusivamente ai residenti.Dove dormire? Noi consigliamo:
Masseria Salecchia. A Bovino, a pochi chilometri da Orsara, Masseria in pietra con camere triple e quadruple, tanto verde e boschi. Guarda le foto e prenota con Booking
B&B Panorama. A Castelluccio dei Sauri, B&B con camere arredate in stile moderno con vista sulla valle e sulle montagne daune. Guarda le foto e prenota con Booking.
info e prenotazioni
Info
Durata: 30 ottobre - 1 novembre 2023
Indirizzo: centro storico di Orsara
Website: Info evento
Prenotazioni
Prenota il tuo soggiorno:
Masseria Salecchia. A Bovino, a pochi chilometri da Orsara, Masseria in pietra con camere triple e quadruple, tanto verde e boschi. Guarda le foto e prenota con Booking
B&B Panorama. A Castelluccio dei Sauri, B&B con camere arredate in stile moderno con vista sulla valle e sulle montagne daune. Guarda le foto e prenota con Booking.