Diciannovesima edizione della prima e unica festa italiana dedicata alle fiammelle di cera che si svolge nell’antico borgo medievale di Candelara, quest'anno nei giorni 26-27 Novembre e 3-4, 8-9 e 10-11 Dicembre 2022.
descrizione
Nel caratteristico borgo di Candelara, a 20 minuti da Pesaro, anche quest'anno torna la festa italiana dedicata alle candele: otto giorni tra mercatini natalizi, presepi e spettacoli, nei weekend previsti: 26-27 Novembre e 3-4, 8-9 e 10-11 Dicembre.
A cominciare dall’ingresso, dove c'è la Torre dell’avvento, formata dai quattro simboli (che rappresentano ognuno un tema diverso legato alle domeniche dell'avvento) : come da tradizione del Nord Europa, ogni week-end verrà accesa una candela corrispondente, prima “La candela del Profeta”; poi “La candela di Betlemme”; a seguire “La candela dei Pastori”; e infine “La candela degli Angeli”.
Durante tutti i giorni della festa, ogni giorno (alle 17.30 e alle 19), la luce artificiale viene spenta per 15 minuti, per lasciare posto a migliaia e migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera unica e suggestiva grazie al quale il paese verrà illuminato soltanto dalla luce delle candele accese, di tutte le forme, colori e dimensioni.
Non manchernno il mercatino natalizio (con ben sessanta casette in legno che ospitano oggetti d’artigianato molto ben selezionati, articoli da regalo e candele d’ogni forma, colore e profumo); spettacoli e animazioni (trampolieri luminosi, folletti suonatori, giocolieri, suonatori di zampogna e cornamusa), dimostrazioni dal vivo della preparazione delle candele (rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo), e le bellissime sculture in ferro battuto illuminate (silhouettes ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del Presepe nella via del Borgo).
E torna anche la “Bottega degli Elfi”, nella "Sala del Capitano" all'ingresso del Castello, dove i bambini potranno lavorare con diversi materiali, realizzare candeline o altri oggetti e scrivere la letterina da consegnare direttamente a Babbo Natale che li aspetta all’esterno nella sua casetta.
Con un trenino sarà poi possibile effettuare un mini percorso di visite guidate partendo dalla suggestiva Pieve del XII secolo, con una tappa a Villa Berloni del Cinquecento, con visita guidata all’esterno della splendida villa e all’interno della chiesa.
Per la ristorazione, oltre alla struttura riscaldata con piatti della tradizione, ci sono molti ristoranti e trattorie convenzionate (potete trovarli qui).Dato il prevedibile enorme afflusso di pubblico nei giorni della festa consigliamo di non stressarsi con automobili, file e parcheggi e di soggiornare nella vicina Pesaro e da lì prendere i bus navetta. oppure raggiungere Candelara con il camper e fermarsi nel parcheggio dedicato.
Tutto il programma sul sito dell'evento.
Dove dormire per un weekend a Candelara con i bambini.Agriturismo La Stradaccia. Info e prenotazioni
Loft Tamanti. Info e prenotazioni
Agriturismo biologico Villa Rosa (con ristorante e fattoria). Info e prenotazioni.
Locanda Montelippo (con ristorante). Info e prenotazioni
Pesaro è la città degli hotel per famiglie: guarda le foto, scegli quello che ti piace di più e prenota subito con Booking.
info e prenotazioni
Info
Durata: 27-28 novembre. 4-5-8-11-12 dicembre 2021.
Orari: dalle 10 alle h20.
Biglietti: Fino alle h13: 3€ ; dopo le h13: 5€. Da 0 a 10 anni ingresso gratuito.
Indirizzo: Strada di Borgo Santa Lucia, 40, 61122 Candelara PU, Italia.
Tel: 339.2937316
Website: candelara.it
Dove dormire per visitare Candelara con i bambini.Agriturismo La Stradaccia. Info e prenotazioni
Loft Tamanti. Info e prenotazioni
Agriturismo biologico Villa Rosa (con ristorante e fattoria). Info e prenotazioni.
Locanda Montelippo (con ristorante). Info e prenotazioni
Pesaro è la città degli hotel per famiglie: guarda le foto, scegli quello che ti piace di più e prenota subito con Booking.
guarda le foto, scegli quello che ti piace di più e prenota subito con Booking.