Nell'incantevole borgo della Tuscia viterbese lo spettacolo incredibile del presepe vivente con 10 ambientazioni diverse in una ricostruzione storica di grande autenticità.
descrizione
Dieci scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù. Il suq arabo, il castrum romano, Erode, le residenze nobiliari, la tribù beduina, gli artigiani al lavoro, i magi, i pastori, il lazzaretto e naturalmente la Natività.
Un intreccio di colori, emozioni, bellezza che da decenni anima il Presepe vivente di Civita di Bagnoregio che quest'anno sono in programma il 26 e 30 dicembre, e poi nei giorni 1-6-7 gennaio 2024.
L’organizzazione è curata dal Comitato Locale Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano, con il patrocinio del Comune di Bagnoregio L’obiettivo della Croce Rossa Italiana Comitato di Bagnoregio e Lubriano è poter acquistare dei mezzi necessari ai fini istituzionali.
L’antico borgo offre un’ambientazione unica che riproduce un paesaggio non comune e dove il tempo sembra essersi fermato.
E per raggiungerlo, passaggio obbligato è un ponte, sospeso nel vuoto e circondato dal panorama mozzafiato della Valle dei Calanchi: solo così si accede all’antico paese, costruito su uno sperone di roccia tufacea, e la sensazione di essere tornati indietro nel tempo.La più antica tradizione del Natale cristiano si sposa mirabilmente con l’ambientazione unica di Civita: la sera, quando cala il sole e il Presepe Vivente ha inizio, il calore dei fuochi si aggiunge alla suggestiva illuminazione dell’abitato che, per l’occasione, indossa il suo vestito più bello e regala un effetto straordinario.
N.B: Per chi arriva un automobile c'è un parcheggio e una navetta gratuita che conduce fino in paese. Tenete presente, per i bambini piccoli che durante l'evento c'è tanta gente e le strade sono strette. Consigliamo, data l'unica via di accesso al borgo, di recarsi con largo anticipo a Civita e magari cogliere l'occasione per un weekend in modo da essere già sul posto durante l'evento.
Non mancano i mercatini natalizi nella piazza nel paese durante tutto il periodo delle Feste.
Info sulla pagina del comune di Bagnoregio
Leggi anche il nostro itinerario in Tuscia pubblicato sul blog.
Dove dormire nei dintorniAgriturismo Le Vigne, sul lago di Bolsena camere family e piscina per bambini
Libera Mente. Abitazione con due camere matrimoniali e una con quattro posti letto nel centro storico di Civita. Info e prenotazioni.
Palazzo Contino. Appartamenti in abitazione in pietra su due piani, interamente ristrutturati, nel centro storico di Civita. Info e prenotazioni.
Civita B&B. Bed e breakfast con camere e appartamenti nel centro storico. Info e prenotazioni.
info e prenotazioni
Info
Durata: i26 e 30 dicembre 2023, 1-6-7 gennaio 2024
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: Comune di Bagnoregio
Dove dormire nei dintorni
Agriturismo Le Vigne, sul lago di Bolsena camere family e piscina per bambini
Libera Mente. Abitazione con due camere matrimoniali e una con quattro posti letto nel centro storico di Civita. Info e prenotazioni.
Palazzo Contino. Appartamenti in abitazione in pietra su due piani, interamente ristrutturati, nel centro storico di Civita.Info e prenotazioni.
Civita B&B. Bed e breakfast con camere e appartamenti nel centro storico. Info e prenotazioni.