Le domeniche al Bosco di San Francesco sono speciali per i bambini. Scegli il tuo evento e scopri dove dormire in un agriturismo immerso negli ulivi.
descrizione
Il Bosco di San Francesco ad Assisi, è una vasta area verde raggiungibile attraverso un portone nel muro di cinta del piazzale davanti alla Basilica Superiore di Assisi. Si imbocca uno stretto sentiero che porta a un ampio fondovalle, ai piedi del centro cittadino. Non una qualsiasi escursione ma una continua e placida scoperta, una nuova forma di pellegrinaggio nella storia, nel sacro e in 64 ettari di natura, tra terreni boschivi e campi coltivati, pareti di pietra rosa, radure e oliveti. 64 ettari che l’incuria aveva ridotto a una discarica e che il FAI ha interamente recuperato.
Inoltrandosi tra carpini, ginestre, aceri e querce roverelle si raggiunge in un primo momento il letto del torrente Tescio e, lì accanto, le testimonianze di un microcosmo abitato da monache benedettine tra ‘200 e ‘300: un monastero (ora sede del punto informativo FAI), la chiesa romanica di Santa Croce, un mulino attivo fino ai primi del ‘900 (ora ospita una trattoria dove ristorarsi), i resti di un ospedale che assisteva malati e pellegrini e, poco più avanti, un’antica torre trecentesca eretta a difesa di un opificio.
Salendo sulla sua cima, ecco la sorpresa: la possibilità di ammirare appieno il “Terzo Paradiso”, opera di land art del maestro Michelangelo Pistoletto: 121 ulivi disposti a doppio filare a formare tre ampi elementi circolari tra loro tangenti, di cui uno maggiore al centro e con un’asta alta 12 metri a simboleggiare l’unione tra cielo e terra. L’invito è quello di percorrere la serpentina tra i filari e diventare così parte di quest’opera che contiene una proposta di riflessione sulla possibile serena coesistenza tra l’uomo e la natura, qui simboleggiata dalla terza sfera. Il “terzo paradiso”, appunto.
Il Bosco è spesso sede di eventi e appuntamenti per bambini, organizzati dal Fai. Consulta la pagina del calendario sul sito del Fai e scegli l'evento a cui vuoi partecipare.
Dove mangiare: RISTORO OSTERIA DEL MULINO
Tel. 075 816831
Dove dormire? Noi consigliamo:
info e prenotazioni
Info
Data: Ogni domenica in primavera, estate e autunno (verificare sul sito del Fai)
Indirizzo: Bosco di San Francesco, via Ponte dei Galli. 06081 Assisi.
Tel: 075 813157
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: fondoambiente.it/luoghi/bosco-di-san-francesco
Prenotazioni
Prenota il tuo soggiorno:
Agriturismo Villa Rosy, tre grandi appartamenti in un antico casale con uliveto con vista sulle colline di AssisiCompila il form in tutte le sue parti, al più presto riceverai una mail di risposta.
Prenota ora